“Ascolto dei ‘sogni’ e coraggio di parole ‘scomode’. L’accompagnamento vocazionale nello stile di don Tonino Bello” è il tema del seminario sulla direzione spirituale a servizio dell’orientamento vocazionale promosso dal 18 al 21 aprile a Gallipoli (LE) dall’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni, nel cui sito è possibile seguire la diretta streaming dei lavori.
Destinatari dell’iniziativa sono direttori spirituali, formatori e formatrici, presbiteri e seminaristi degli ultimi anni di teologia, consacrati, operatori impegnati nella pastorale giovanile, vocazionale, universitaria e familiare.
Ha aperto l’incontro Mons. Nico Dal Molin, direttore dell’Ufficio.
Due i moduli nei quali si articola il programma: il primo, teologico-spirituale, è incentrato sulla figura di don Tonino Bello e vede la partecipazione di Mons.Vito Angiuli, vescovo di Ugento e Santa Maria di Leuca. Il secondo modulo, pedagogico, mette a fuoco i concetti di accompagnatore, accompagnato, accompagnamento. Tra i relatori Chiara Scardicchio, Paola Bignardi, Donatella Forlani. L’ultimo giorno sarà dedicato alle prospettive di integrazione.
In programma, il 20 aprile, anche un pellegrinaggio nei “luoghi della memoria” di don Tonino Bello nel 24° anniversario della sua morte. Mons. Angiuli presiederà una celebrazione eucaristica presso la tomba del Servo di Dio.