HomeNotizieCEI: Consiglio Permanente, seconda giornata di lavori

CEI: Consiglio Permanente, seconda giornata di lavori

foto
“L’attenzione dei lavori della seconda giornata è stata caratterizzata dalla rilettura collegiale della prolusione del Presidente da parte di tutti e singoli i 31 membri del Consiglio permanente – dichiara Mons. Domenico Pompili, Portavoce della CEI – . L’intervento del Card. Angelo Bagnasco ha offerto in effetti un giro d’orizzonte e insieme una prospettiva unificante dell’attuale stagione ecclesiale e sociale. La questione di Dio – è stato rimarcato da più parti – suscita sempre un’attenzione e una nostalgia diffuse, costituendo per la Chiesa una sfida a continuare ad essere “casa tra la gente”. In particolare l’individuazione del tema dell’educazione come tema portante della prossima Assemblea generale di maggio è parsa a molti la strada concreta in cui declinare la proposta cristiana nei prossimi anni. A questo proposito si è ribadito che non basta enunciare principi o valori, ma occorre permettere che se ne faccia esperienza personale, superando ogni astrattismo e ogni separazione tra la fede e la vita – aggiunge il Portavoce della CEI – . Circa il ‘sogno’ di una nuova generazione di politici cattolici che è aspirazione condivisa e necessaria, si è auspicato di suscitare una cittadinanza responsabile che sappia farsi carico dei difficili processi di integrazione sociale ed economica, così come dei temi della vita e della famiglia oggi particolarmente messi a rischio da una ricorrente deviazione antropologica. Una parola di gratitudine è stata espressa da molti nei riguardi dei sacerdoti che vivono in prima persona i segni del trapasso epocale in corso, auspicando per essi che l’Anno sacerdotale in corso aiuti ciascuno a riscoprire i fondamentali della propria esperienza di vita cristiana”.    
26 gennaio 2010

Agenda »

Venerdì 18 Gennaio 2019
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 31
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Simposio "Euro Mediterraneo sul Turismo Religioso" (Assisi, 18-19 gennaio 2019)
Questo Ufficio Nazionale promuove il simposio sul Turismo religioso Euro-Mediterraneo in tre sessioni che si terranno nel corso del 2019 per riflettere, confrontarsi ed elaborare progetti operativi sul tema “Verso un’identità del Turismo religioso”.Tale metodologia di lavoro è stata pensata nell’ambito dell’Osserva-Laboratorio per il Turismo Religioso-culturale Euro-Mediterraneo (OLTREM), che nasce allo scopo di coordinare e supportare azioni nel campo del Turismo religioso.Il primo degli incontri, declinato sui concetti di Bellezza e Stupore e strutturato secondo la metodologia del simposio, si terrà ad Assisi il 18 e 19 gennaio 2019.La partecipazione è su invito personaleIn allegato il Programma con le Note logistiche per la partecipazione