Martedì 24 Novembre 2020
DOM 22
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
24 Novembre 2020

Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto

24/11/2020 dalle 10:00 alle 11:30

Corso "Percorsi e Approfondimenti in BEWEB" - On Line su piattaforma Webex Meetings

BeWeB è un luogo per narrare le storie dei beni culturali con la sua gente. Permette di rappresentare le idee e i progetti delle comunità, dei musei archivi e biblioteche, che cercano di realizzare la loro missione.
La conoscenza del patrimonio posseduto può essere un momento di confronto con le problematiche di gestione, con le esigenze del pubblico e con la scoperta di nuovi e inediti aspetti, da veicolare in funzione storico culturale, pastorale e catechistico-liturgica.
Un percorso deve essere in grado di emozionare e offrire la possibilità di rendere accessibili a tutti le risorse non visitabili o non consultabili direttamente.
Una buona narrazione permette alle risorse di raccontarsi da sé perché simboliche di una dimensione comunitaria e legata al territorio, ovvero a quell'insieme di valori sacrali, civili e morali.
Il lavoro inoltre deve rientrare perfettamente nella logica di un linguaggio pensato per il web e per un vasto pubblico, anche di non addetti ai lavori.

Il corso sarà così articolato:
1. PARTE TEORICA; verranno date indicazioni sulla realizzazione di un percorso cercando di rispondere a tre domande che sono le fondamentali per riuscire a produrre un percorso da pubblicare on line su BeWeB: Perché farlo? Quando farlo? Come farlo

2. Parte dedicata alla presentazione della TECNOLOGIA per la realizzazione di un percorso; nella Scrivania Virtuale è presente lo strumento Gestione percorsi che permette di redigere autonomamente e pubblicare su BeWeB i percorsi tematici, previa validazione da parte dell'Ufficio BCE.

Questo appuntamento, in modalità webinar, fa parte degli aggiornamenti proposti dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto all'interno della rubrica #inFORMAZIONEbce ed è rivolto agli Incaricati Regionali e Diocesani per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto, ai Responsabili delle biblioteche, degli archivi, dei musei e ai loro collaboratori.