Venerdì 13 Maggio 2022
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
13 Maggio 2022

Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto

Dal 13/05/2022 ore 09:30 al 14/05/2022 ore 14:00

Il futuro della memoria. Archivi ecclesiastici tra storico e corrente - IN PRESENZA

Verona

Coniugare le più alte teorie con le buone pratiche incontrandoci e guardandoci negli occhi. Questo è l´obiettivo del Convegno Il futuro della memoria. Archivi ecclesiastici tra storico e corrente che si terrà nel palazzo della Gran Guardia di Verona il prossimo 13 e 14 maggio 2022.
Il convegno rappresenta il momento di apertura e inaugurazione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico #visionidicomunità che si svolgeranno dal 15 al 22 maggio 2022.

La giornata del 13 maggio è interamente dedicata agli archivi correnti e ospiterà docenti, referenti istituzionali e archivisti che condivideranno esperienze, orientamenti e prospettive rivolgendosi in particolare alla platea degli incaricati regionali e diocesani, dei cancellieri, degli archivisti e dei responsabili di archivio delle diocesi o degli istituti religiosi. La giornata si concluderà con uno sguardo a due applicativi specialistici.

Nella mattina del 14 maggio verranno approfondite le opportunità aperte, negli archivi storici, da una buona descrizione dei documenti per una valorizzazione che guardi alle comunità e al territorio coinvolgendo ulteriormente anche gli operatori di musei e biblioteche su tematiche di loro interesse.

La seconda giornata verrà conclusa dalla sessione dedicata alla #Call4MAB, con la presentazione delle iniziative selezionate tra quelle pubblicate per le Giornate di valorizzazione #visionidicomunità entro il 15 aprile 2022 (vedi i dettagli nella notizia a questo link).

Il convegno è promosso dall´Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l´edilizia di culto insieme alla diocesi di Verona, con il patrocinio delle associazioni professionali di settore AMEI- Associazione dei musei ecclesiastici italiani, AAE - Associazione degli archivisti ecclesiastici e ABEI - Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani e con il patrocinio del Comune di Verona. Il supporto tecnico è fornito dalla emittente televisiva Telepace.

Gli iscritti potranno partecipare in presenza (fino al raggiungimento dei posti disponibili) oppure online con accesso riservato. Per entrambe le modalità di partecipazione è prevista una quota di iscrizione di 35 Euro.

Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato on-line, direttamente sul sistema di gestione delle iniziative, oppure attraverso bonifico bancario alle seguenti coordinate bancarie:
IBAN: IT 17 U 05034 11750 000000165900 su conto intestato alla Conferenza Episcopale Italiana, specificando nella causale:
"codice iniziativa 20700 – Convegno Il futuro della memoria - IN PRESENZA".

L´iscrizione verrà confermata solamente quando verrà inserita la ricevuta della quota di iscrizione nel sistema di prenotazione.
Gli iscritti in presenza potranno prendere parte, a propria scelta, a una serie di esperienze e visite guidate serali negli istituti ecclesiastici e nelle chiese di Verona gentilmente offerte dalla diocesi come segno di accoglienza.

Per partecipare IN PRESENZA registrarsi a questo link:
https://iniziative.chiesacattolica.it/ilfuturodellamemoria

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 30 aprile 2022.