Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2011 - Marzo - Servizio civile, scuola di vita
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Sabato 12 Marzo 2011
Crociata all’ VIII incontro nazionale
Servizio civile, scuola di vita   versione testuale

Sabato 12 marzo, nel giorno in cui si ricorda San Massimiliano, martire per obiezione di coscienza al servizio militare nel 295 d.C., si svolge a Roma (presso il Domus Pacis Torre Rossa Park, via di Torre Rossa, 94) l’ VIII incontro nazionale annuale dei giovani in servizio civile.
Il Tavolo,  costituito nel 2003, annovera tra gli enti promotori Caritas Italiana, la Fondazione Migrantes, l’Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese, l’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, il Servizio Nazionale per la pastorale giovanile e l’Azione Cattolica Italiana. L’incontro del 12 marzo è l’occasione per riflettere sui recenti Orientamenti pastorali dei vescovi italiani per il decennio 2010-2020 che, tra i “percorsi di vita buona” proposti alle comunità ecclesiali, annoverano anche il servizio civile e le esperienze di volontariato in Italia e all’estero.
La giornata offre l’opportunità di tracciare un bilancio del servizio civile nazionale, a dieci anni dall’avvio di un’esperienza che ha ereditato il patrimonio storico del servizio civile degli obiettori di coscienza. Il programma prevede per le ore 10 il saluto e l’introduzione alla giornata da parte di S.E. Mons. Giuseppe Merisi, Vescovo di Lodi e Presidente di Caritas Italiana. Alle 10.15 viene proiettato un video appositamente realizzato da Tv2000, cui farà seguito la relazione su “La Chiesa italiana e l’educazione dei giovani alla pace e al servizio”, affidata a S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana. Alle 11 è prevista una tavola rotonda, sarà moderata da Alberto Chiara (Famiglia Cristiana) e alla quale prendono parte Maurizio Ambrosini (Università Statale di Milano), don Domenico Ricca (Scs/Cnos), Andrea Olivero (Forum Nazionale del Terzo Settore) e Carlo Di Cicco (Vicedirettore de L’Osservatore Romano). Alle 14.30 il programma prosegue con testimonianze e collegamenti video sul tema “I giovani in servizio civile in Italia e all’estero si raccontano”, con la conduzione di Maurizio Di Schino di Tv2000. Alle 16, infine, S.E. mons. Giuseppe Merisi presiede la celebrazione della Santa Messa.