Data: 13/07/2018 - 16/07/2018
Ora: 0:00
Il Card. Gualtiero Bassetti si reca in visita in Ucraina da venerdì 13 a lunedì 16 luglio, accogliendo l’invito di Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, Capo e Padre della Chiesa greco-cattolica ucraina. Il Cardinale è accompagnato da Mons. Vittorio Viola, Vescovo di Tortona, e partecipa al pellegrinaggio nazionale ucraino al Santuario mariano di Zarvanytsia, insieme a Sua Beatitudine.
“Per il nostro popolo, provato da guerra e da sofferenza – ha affermato Sua Beatitudine Sviatoslav –, la visita del Card. Bassetti è un segno d’affetto e di vicinanza della Chiesa italiana”.
La CEI sostiene molti progetti della Chiesa greco-cattolica in Ucraina. Nel nostro Paese, stando alle stime ufficiali, quella degli ucraini è la quarta comunità più numerosa tra quelle immigrate. Il servizio pastorale, che si svolge sotto la guida spirituale del Visitatore Apostolico per gli ucraini greco-cattolici, è assicurato da 65 sacerdoti.
Tra gli appuntamenti ufficiali previsti nel corso del viaggio, sabato 14 luglio, un incontro con i giovani a Zarvanytsia, con un intervento di Mons. Viola. A sera, dopo la processione con le candele, la Preghiera alla Madre di Dio e il discorso del Cardinale ai pellegrini.
Domenica 15 luglio, dopo la Divina Liturgia in programma per le 9, il Card. Bassetti terrà un discorso ai fedeli ucraini. La visita della piccola delegazione italiana toccherà anche la città di Leopoli (Lviv).