HomeNotizieBologna, Lectio magistralis di S.Em.za Card. Bagnasco al 44° Convegno..

Bologna, Lectio magistralis di S.Em.za Card. Bagnasco al 44° Convegno nazionale

ucn
Si terrà dal 14 al 17 giugno a Bologna, presso il Salone Bolognini del Patriarcale Convento di San Domenico (piazza San Domenico, 13) il 44° Convegno nazionale dei direttori degli uffici catechistici diocesani, organizzato dall’Ufficio Catechistico Nazionale (UCN) in collaborazione con l’Arcidiocesi di Bologna e che avrà come tema: “La questione educativa nell’iniziazione cristiana per le nuove generazioni, a 40 anni dal Documento Base Il rinnovamento della catechesi”. Il programma del convegno prevede per le 16.00 di lunedì 14 giugno una lettura biblica orante (Gv 6, 1-15) del Prof. Don Maurizio Marcheselli, Vicepreside della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna e Incaricato dell’Associazione Biblica Italiana per il Settore Apostolato Biblico dell’UCN. Alle 16.30 il saluto di S. Em. Card. Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna e quello del Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi. Alle 17.30 Don Guido Benzi, Direttore dell’UCN, introdurrà i lavori del convegno, che proseguiranno alle 18.00 con la relazione “Comunità credente come comunità educante nella riflessione della Chiesa italiana dal docunmento base ad oggi”, della Dott.ssa Paola Bignardi, membro del Comitato di redazione dell’Editrice La Scuola e del Comitato per il progetto culturale della CEI. Alle 18.45 interverrà il Prof. Don Salvatore Currò, Preside dell’Istituto Teologico di Viterbo e Presidente dell’Associazione Italiana Catecheti. Chiuderà il pomeriggio la comunicazione di Don Carmelo Sciuto, Aiutante di Studio dell’UCN, su “Annuncio e catechesi per la vita cristiana. Lettera alle comunità, ai presbiteri e ai catechisti nel 40° del Documento Base Il rinnovamento della catechesi”. La giornata di martedì 15 giugno si aprirà alle 8.30 nella Basilica di San Domenico con la celebrazione delle Lodi mattutine, presiedute da S.E. Mons. Ernesto Vecchi, Vescovo ausiliare di Bologna. Alle 9.15 porterà il suo saluto Padre Guido Bendinelli, Preside della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, mentre alle 9.30 è prevista la seconda relazione del convegno, “Questione educativa e rinnovamento dell’iniziazione cristiana delle nuove generazioni”, affidata alla Dott.ssa Maria Teresa Moscato, Docente ordinario di Pedagogia generale e sociale all’Università di Bologna e alla Prof.ssa Sr. Cettina Cacciato, Docente di Metodologia catechetica della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’“Auxilium” di Roma. Il successivo dibattito sarà moderato da Don Danilo Marin, Direttore dell’Ufficio catechistico diocesano di Chioggia. Alle 11.30 S. Em. il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, terrà una lectio magistralis sul tema “Gesù educatore della fede”.
25 maggio 2010

Agenda »

Giovedì 25 Aprile 2019
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
Da  chi andremo? Autorità e obbedienza nell´accompagnamento vocazionale 23-26 Aprile 2019 Assisi (PG) HOTEL DOMUS PACIS - Santa Maria degli AngeliIl seminario  si propone di incentivare la pratica della direzione spirituale, promuovere la formazione all’accompagnamento spirituale degli animatori vocazionali e sostenere l’impegno delle guide spirituali e dei formatori vocazionali. I Seminari – svolti tradizionalmente nella settimana dopo Pasqua – vedono la partecipazione di animatori vocazionali e guide spirituali di tutta Italia e di tante appartenenze: preti, consacrate/i, diaconi e laici desiderosi di formarsi nell’ambito dell’accompagnamento della vocazione dei giovani. 
Fondazione Migrantes Convegno nazionale Migrantes
Il convegno, che si terrà a Seveso (Milano) dal 24 al 26 aprile 2019, prevede la partecipazione dei Delegati regionali e diocesani Migrantes e collaboratori, dei Coordinatori nazionali etnici e dei Delegati/Coordinatori delle Missioni Cattoliche Italiane in Europa.
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia XXI Settimana Nazionale di Studi
XXI Settimana Nazionale di Studi: giovedì 25 – domenica 28 aprile 2019 sulla santità coniugaleCi apprestiamo a vivere un nuovo biennio della Settimana Nazionale di Studi sulla spiritualità coniugale e familiare. Sollecitati dal linguaggio e dai toni familiari dell’Esortazione Apostolica Gaudete et Exsultate, vorremmo approfondire il tema della santità degli sposi e delle famiglie nella concretezza del Vangelo. Il primo appuntamento sarà ad Assisi (PG) da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2019. Potete già calendarizzare e diffondere l’iniziativa. Online www.chiesacattolica.it/famiglia il depliant e le note per la partecipazione.