HomeNotizieBiblioteche ecclesiastiche, a Chieti il convegno di studio

Biblioteche ecclesiastiche, a Chieti il convegno di studio

biblio
L’ABEI (Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani) terrà a Chieti, il 22 e il 23 giugno, il convegno  “Contro la babele terminologica, a servizio dell’utente: la catalogazione per soggetto nelle biblioteche ecclesiastiche”. I lavori, che si svolgeranno presso il  BW Parco Paglia Hotel (via Erasmo Piaggio) e presso l’Auditorium “Le Crocelle” (via Arniense), verteranno sulle problematiche di una corretta impostazione dell’accesso semantico ai cataloghi di biblioteca, soprattutto nel campo delle scienze religiose. Nella mattinata del 23 giugno è previsto anche l’intervento di Mons. Stefano Russo, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della CEI. Nei due giorni specialisti del settore prenderanno in esame la possibilità di ricerca per soggetto nei cataloghi in genere e negli OPAC (on line public access catalogue) “ecclesiastici” in particolare, proponendo criteri per lo sviluppo di thesauri (vocabolari di termini controllati, organizzati in maniera formale e strutturata) in questo campo specifico. Alcuni docenti e specialisti di varie discipline di interesse religioso confronteranno la loro esperienza di ricercatori di fronte ai cataloghi attuali. Con l’occasione sarà presentato il IV volume della lista di autorità A.C.O.LIT. (Autori Cattolici e Opere LITurgiche), dedicato ai Padri della Chiesa e agli scrittori ecclesiastici occidentali dei secc. II-XIII (ed. Bibliografica). Il programma completo del convegno è disponibile on line nel sito www.abei.it.
22 giugno 2010

Agenda »

Sabato 19 Gennaio 2019
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 31
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Simposio "Euro Mediterraneo sul Turismo Religioso" (Assisi, 18-19 gennaio 2019)
Questo Ufficio Nazionale promuove il simposio sul Turismo religioso Euro-Mediterraneo in tre sessioni che si terranno nel corso del 2019 per riflettere, confrontarsi ed elaborare progetti operativi sul tema “Verso un’identità del Turismo religioso”.Tale metodologia di lavoro è stata pensata nell’ambito dell’Osserva-Laboratorio per il Turismo Religioso-culturale Euro-Mediterraneo (OLTREM), che nasce allo scopo di coordinare e supportare azioni nel campo del Turismo religioso.Il primo degli incontri, declinato sui concetti di Bellezza e Stupore e strutturato secondo la metodologia del simposio, si terrà ad Assisi il 18 e 19 gennaio 2019.La partecipazione è su invito personaleIn allegato il Programma con le Note logistiche per la partecipazione
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia Consulta Nazionale di pastorale familiare
Si svolgerà a Roma,  dal 19 al 20 gennaio 2019 l´incontro dei membri della Consulta Nazionale di pastorale familiare