HomeNotizieBiblioteche e archivi a 10 anni dall'Intesa

Biblioteche e archivi
a 10 anni dall'Intesa

tavolo
Sarà mons. Mariano Crociata ad aprire mercoledì 18 maggio, a Roma, presso la Biblioteca Nazionale Centrale (viale Castro Pretorio, 105), la XVIII Giornata Nazionale dei beni culturali ecclesiastici, che avrà come tema: “Archivi e Biblioteche ecclesiastiche: a 10 anni dall’Intesa”.
 
Gli argomenti principali della Giornata riguardano 3 ambiti:
 
a) Stato dell’attuazione dell’Intesa del 18 aprile 2000 incentrata su conservazione e consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche di enti ed istituzioni ecclesiastiche. In questi dieci anni la realtà ecclesiastica si è andata sempre più strutturando e organizzando sul territorio e si è significativamente qualificata attivando in non pochi casi, collaborazioni, con professionisti specializzati; la scelta ad esempio di numerose Diocesi di avviare i progetti di inventariazione, catalogazione e riordino del patrimonio archivistico e bibliotecario, sfruttando le più moderne ed aggiornate tecnologie, ha agevolato il possibile scambio dei dati, la reciproca visibilità sul lavoro svolto, dando incremento di conseguenza al dialogo tra le istituzioni. Rapporto fra le istituzioni che, a partire dalla condivisione degli atteggiamenti che sono alla base di un lavoro ordinato e qualificato, deve essere necessariamente improntato al rispetto del ruolo di ognuno. Naturalmente, ancora molto è necessario fare sul territorio per una effettiva concertazione degli interventi, la loro programmazione e per la conseguente distribuzione delle risorse economiche sulle diverse iniziative attivate.
 
Il convegno offre la prima occasione per presentare seppur brevemente, gli esiti dei lavori della Commissione nazionale per l’elaborazione del codice normativo per i soggetti produttori d’archivio (specifica degli archivi) e la presentazione ufficiale e prima condivisione del metodo di lavoro delineato nel Gruppo per l’accrescimento e lo sviluppo del Nuovo soggettario per i termini di ambito religioso (specifico delle biblioteche). Sono due casi concreti che testimoniano nei fatti l’attuazione dell’Intesa e la condivisione del principio secondo il quale da una parte vanno rispettate le competenze scientifiche acquisite e dall’altro vanno valorizzati i contributi specializzati che sono di particolare competenza di alcune istituzioni.
 
b) Archivi. L’Ufficio Nazionale dei beni culturali ecclesiastici è stato invitato a partecipare ai lavori della Commissione che ha il compito di individuare gli elementi che servono a identificare e descrivere i soggetti produttori dei documenti d’archivio (enti, famiglie o singole persone). Questi costituiscono i punti di accesso autorevoli la cui gestione mira alla valorizzazione delle risorse censite grazie al rafforzamento delle potenzialità di ricerca attraverso elementi significativi del contesto di creazione e/o pertinenza (autori, edifici conservatori, enti proprietari, ecc.); in particolare, permette il ‘coordinamento delle denominazioni’, con la conseguente possibilità di ricercare una qualsiasi delle forme del nome e ritrovare la corrispondente entità. L’Ufficio ha collaborato fattivamente all’attività di traduzione degli standard in un codice nazionale riguardo al settore archivistico intervenendo con le proprie competenze specifiche e con contributi puntuali che hanno riguardato, in particolare: indicazioni per la scelta e la forma delle intestazioni degli enti parrocchiali, delle chiese e degli Ordini religiosi della Chiesa cattolica; definizioni relative alle principali figure e titoli della Chiesa cattolica.
 
c) Biblioteche. L’Ufficio Nazionale si è fatto promotore e coordinatore del Gruppo nato lo scorso anno a seguito della Convenzione firmata con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. La soggettazione è una pratica abituale nella catalogazione bibliografica che consiste nell’individuare l’argomento principale trattato all’interno di una pubblicazione perché diventi un canale di ricerca a beneficio degli utenti. L’importanza della catalogazione semantica è tale da favorire la nascita del Gruppo la cui collaborazione verte sulla specificità dei soggetti a tema religioso. Attraverso questa iniziativa la Chiesa che è in Italia può contribuire alla corretta formulazione dei temi che la riguardano da vicino (dal punto di vista teologico-liturgico-pastorale) a vantaggio di tutta la realtà bibliotecaria, ecclesiale e non.
17 maggio 2011

Agenda »

Mercoledì 20 Marzo 2019
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 31
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Corso di formazione sul programma CEI-Immobili
La gestione del patrimonio immobiliare nelle diocesi: gli strumenti informatici, è il titolo del corso di formazione rivolto agli incaricati diocesani che si occupano di gestione del patrimonio immobiliare nelle diocesi, organizzato dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali e l’edilizia di culto, dall’Economato e Amministrazione e dal Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana, in programma a Roma nei giorni 19-20 marzo 2019, che ha per obiettivo proporre strumenti software comuni o fortemente integrati pur avendo punti di vista ed esigenze diverse.Dopo la presentazione dello scorso 19 aprile e un periodo di test in alcune diocesi, i nuovi software per la conoscenza e la manutenzione degli immobili vengono illustrati in modo dettagliato, anche con sessioni pratiche di esercitazione, per consentire alle diocesi una immediata operatività.Oltre alla convergenza tra gli strumenti, è necessario definire alcuni criteri omogenei per la descrizione degli immobili, pur con la necessaria adattabilità alle molteplici situazioni. Specifica attenzione viene quindi riservata a tale problematica ed esigenza.Si articolerà in momenti diversi: alcuni di illustrazione di criteri generali e linee guida (in sessione plenaria); altri di esercitazione pratica (in gruppi di lavoro).Il corso si svolgerà  il 19 e 20 marzo, a Roma presso Casa La Salle (via Aurelia 472). Per partecipare è necessaria l’iscrizione con la procedura online dai siti web servizioinformatico.chiesacattolica.it o bce.chiesacattolica.itPer consentire anche esercitazioni pratiche, è previsto un numero massimo di partecipanti, per cui si prega di iscriversi tempestivamente. In caso di esaurimento posti verranno immediatamente organizzati e comunicati nuovi corsi.L’iscrizione al corso è da intendersi accettata SOLO DOPO aver ricevuto esplicita email di conferma da parte della segreteria del corso.Per info: sicei@chiesacattolica.it, tel. 06 66398333 oppure 848 580167.  
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Riunione Associazioni sportive e Tavolo JoySport (Roma-CEI, 20 marzo 2019, ore 10-13)
Questo Ufficio Nazionale riunisce le Associazioni sportive e il Tavolo JoySport per il giorno 20 marzo 2019 in CEI (Via Aurelia 468 - Roma- con parcheggio interno), dalle ore 10 alle ore 13. E´ previsto un semplice catering offerto facoltativo.Eventuali cene e pernottamenti per la sera del 19 marzo sono previsti a Casa La Salle (Via Aurelia 476).