HomeNotizie
Comunicazione

Bibione, Forum dei Portaparola

bannerportaparola
Sua Em.za Card. Angelo Bagnasco, Presidente della Cei, il 25 aprile 2008 alle ore 17.00 interverrà sul tema “Le parrocchie e il servizio all’intelligenza credente. La missione degli animatori della cultura e della comunicazione” al Forum nazionale degli animatori della Cultura e della Comunicazione che si terrà a Bibione presso l’Hotel Savoy.
Il Forum è promosso dal quotidiano Avvenire in collaborazione con la parrocchia di Bibione, nella Diocesi di Concordia-Pordenone sul tema “Nuovi protagonisti per le comunità e i mass media”.
Il Forum inizierà alle ore 15.30 del 24 aprile 2008 con il saluto del parroco Don Andrea Vena e l’introduzione del Direttore di Avvenire Dino Boffo.
Seguirà l’intervento di Sua Em.za Card. Camillo Ruini, Vicario del Papa per la Diocesi di Roma e Presidente del Comitato per il progetto culturale, sul tema “Tra cultura e comunicazione: modelli di realtà, questione antropologica, nuovi avamposti di impegno”.
Nel corso del Forum non mancheranno momenti dedicati alle testimonianze e alle esperienze promosse a livello diocesano e parrocchiale. Alle 19.15 del primo giorno del Forum sarà inaugurata la mostra “Quarant’anni di Avvenire”. Alle 21 si terrà un dialogo tra il sociologo Sabino Acquaviva dell’Università di Padova, la massmediologa Chiara Giaccardi dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, il Direttore del settimanale diocesano ” Il Popolo” di Concordia-Pordenone don Bruno Cescon e Dino Boffo, Direttore di Avvenire, sul tema “Lo specchio opaco. Quanto influiscono davvero i media sulla gente e quanto la rappresentano”.
La seconda giornata del Forum si aprirà con le esperienze dei “Portaparola”, i lavori di gruppo e uno spazio dedicato alle “idee e alle proposte” in cui il Direttore di Avvenire raccoglierà le sollecitazioni e dialogherà con i convegnisti.
Il pomeriggio proseguirà con il saluto di S.E. Mons. Ovidio Paletto, Vescovo di Concordia-Pordenone, e del sindaco Giorgio Vizzon e poi con l’intervento del Presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco.
Si discuterà anche su come “costruire occasioni per diffondere cultura”, come nel caso delle feste e delle giornate dedicate al quotidiano Avvenire.
Il 26 aprile mattina interverrà Sua Em.za Card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia, sul tema “Parlare dei problemi comuni con un giudizio cristiano”. Seguirà un approfondimento su “Le risorse dei Portaparola” e in particolare sugli strumenti con cui gli Animatori possono operare nelle diocesi e nelle parrocchie. Sabato mattina il Dott. Ernesto Diaco, Vice responsabile del Servizio nazionale per il progetto culturale della Cei, interverrà sul “progetto culturale orientato in senso cristiano”.
Concluderà il convegno don Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei. L’ultima giornata del Forum sarà dedicata alla “sintesi delle idee e delle proposte”.
Sul tema “Il lavoro che ci attende” interverranno il Dott. Paolo Nusiner, Direttore generale della Nei – Avvenire, e il Direttore Dino Boffo. Alle 11.30 S.E. Mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano e Presidente della Nei – Avvenire presiederà la celebrazione eucaristica nella parrocchia di Bibione.
24 Aprile 2008

Agenda »

Martedì 07 Febbraio 2023
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Incontro online con AIRS (Associazione Italiana Riabilitazione Sanitaria)
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Tavolo degli Hospice cattolici e di ispirazione cristiana
Prosegue i suoi lavori il tavolo degli Hospice cattolici e di ispirazione cristiana. Tra gli argomenti affrontati, la relazione con sistemi sanitari regionali molto diversi tra loro per approccio e regolamentazione di lavoro, la formazione - qualificata e specifica - rivolta al personale degli hospice, le cure palliative ed il rapporto con il territorio, l´approfondimento dell´identità cattolica degli hospice in una prospettiva di servizio alla vita, rispettandola ed accompagnandola fino al suo compimento naturale.
Nei giorni 8-11 febbraio 2023 a Palermo presso l’Astoria Palace Hotel **** si svolgerà il 7° Seminario Nazionale di pastorale sociale sul tema:«LA PARTE MIGLIORE» (LC 10,42) LA FORMAZIONE SPIRITUALE NELLA PASTORALE SOCIALE (Il contributo della PSL ai Cantieri di Betania)  Ai direttori di nuova nomina chiediamo di poter arrivare la sera del 7 febbraio perché la mattina dell’8 è previsto un incontro dedicato esclusivamente a loro.In allegato il programma dettagliato.Sarà il nostro contributo ai Cantieri di Betania del Cammino Sinodale.I direttori diocesani possono portare con loro un/a giovane (possibilmente già collaboratore della PSL).