HomeNotizie

Bibbia, catecumenato e disabilità

cat
Sotto la regia dell’Ufficio Catechistico Nazionale – quindi, di don Guido Benzi, Direttore, e di don Carmelo Sciuto, Assistente di studio – il Convegno (Chianciano Terme, Centro Congressi Hotel Excelsior, via S. Agnese, 6), riunisce anche i responsabili degli altri due Settori: sr. Veronica Donatello, responsabile del Settore per la catechesi alle persone disabili, e don Paolo Sartor, respon­sabile del Settore per il catecumenato.

“Il Convegno unitario è volto a far ritrovare e lavorare insieme quanti in Italia, a livello diocesano e regionale, coordinano la catechesi con quanti curano l’animazione della catechesi nell’ambito dell’apostolato biblico, del catecumenato e della disabilità”, ha spiegato don Nisi, che ha anche detto: “Questo Convegno unitario desidera essere un segno eminente­mente ecclesiale, ispirandosi alla scelta della Chiesa italiana di dedicare una cura particolare a tre ambiti della catechesi ordinaria: Bibbia, Catecumenato, Disabilità”.
A rendere il Convegno particolarmente significativo – ha aggiunto – è anche “la maturazione dei nuovi Orientamenti per la catechesi, alla cui stesura sta lavorando la Commissione Episcopale per la Dottrina della fede, l’Annuncio e la Catechesi della CEI: un percorso di maturazione ecclesiale, che ha avuto tra le sue tappe più significative i convegni catechistici regionali dello scorso anno”.
Il tema del Convegno – Chiamati a credere. La Rivelazione, l’Initium fidei, la Testimonianza – rimanda alla scelta di riflettere sulla fede dall’ottica preferenziale della catechesi, rendendo così più consapevole anche l’essere evangelizzatori-credenti. Le tre relazioni in calendario sono affidate a don Andrea Toniolo, Responsabile del Servizio Nazionale per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose (Dio si rivela, l’uomo risponde. Il dinamismo della fede), a don Guido Benzi (L’incontro con Cristo: itinerario biblico) e a don Franco Magnani, Direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale (Professare la Fede: la Liturgia come professione di Fede).
“Per noi si tratta di declinare la fede intima e personale nel Dio di Gesù Cristo nel servizio ecclesiale della catechesi – ha concluso don Nisi – evidenziando gli aspetti della fede che sono precipui dei tre settori: la rivelazione biblica per l’Apostolato Biblico, l’initium fidei per il Catecumenato e la testimonianza per il settore delle persone disabili. Tre percorsi specifici, eppure sinfonici e convergenti”.
08 Marzo 2013

Venerdì 29 Marzo 2024
In questo link del sito internet di TV2000 la diretta dell'evento.
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Via Crucis - in LIS (presso il Colosseo - in diretta su TV2000)
In questo link la diretta streaming di TV2000.