HomeNotizieBeni di tutti, anche nella crisi
Beni culturali

Beni di tutti, anche nella crisi

ARTE

Giovedì 8 e venerdì 9 maggio a Roma, presso il Centro Congressi della Conferenza Episcopale Italiana (via Aurelia, 796), si celebra la XXI Giornata Nazionale dei beni culturali ecclesiastici che ha per tema: “Emergenza sicurezza, i beni culturali ecclesiastici nei tempi delle crisi”. Si ritrovano insieme, innanzitutto, gli incaricati diocesani per i beni culturali e gli operatori degli uffici e degli istituti culturali ecclesiastici, per favorire una sempre più efficace azione di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio, nel dialogo costante con le istituzioni civili.
«Non costituisce una novità – ha spiegato mons. Stefano Russo, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici – che la nostra Italia sia sottoposta frequentemente a fenomeni calamitosi di diversa natura. Questi eventi danno luogo purtroppo a situazioni di emergenza che mettono a rischio la vita umana e il territorio con i suoi beni. Molti di questi beni fanno parte del comune patrimonio culturale della nazione e spesso ricadono sotto la responsabilità degli enti ecclesiastici che ne sono proprietari. Le azioni di conoscenza e riordino dei beni culturali promosse dagli uffici diocesani ci permettono di gestire nel miglior modo possibile questo patrimonio. L’esperienza degli ultimi anni testimonia che laddove le diocesi affrontano quotidianamente, con convinzione e impegno, la strada da percorrere per la cura del proprio patrimonio, si possono arginare, spesso in modo rilevante, gli effetti devastanti degli eventi calamitosi.
«La cura del patrimonio culturale ecclesiastico – prosegue mons. Russo – riguarda tutta la comunità ecclesiale. Nessuno è padrone dei beni ecclesiastici, ma tutti nella comunità ecclesiale sono chiamati a svolgere un ruolo particolare per la loro cura, conservazione e valorizzazione.
«Proprio l’impegno feriale e ordinario di molte realtà diocesane – ha concluso il Direttore – è risultato decisivo per tante questioni legate alla migliore gestione dei beni culturali ecclesiastici, a cominciare ad esempio dall’ aver inventariato il proprio patrimonio. Una delle sfide prioritarie, ora, sarà quella di tenerlo aggiornato,  sapendo che da parte dell’Ufficio Nazionale si continua ad assicurare l’assistenza alle diocesi unitamente allo sviluppo dei sistemi in corrispondenza all’evoluzione tecnologica degli stessi».
Ha aperto i lavori il saluto di S.E. mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI.

08 Maggio 2014

Agenda »

Mercoledì 23 Settembre 2020
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Il Direttore risponde: question time
Dando riscontro all'esigenza manifestata da diversi direttori diocesani e regionali di pastorale della salute, il Direttore dell'Ufficio Nazionale è a disposizione una volta la settimana per necessità, consigli, quesiti
Il Webinar intende fornire alle diocesi che hanno rinnovato il sito web diocesano o a chi lo sta per realizzare, un corso avanzato per la progettazione e la realizzazione del sito e esercitazioni pratiche all’utilizzo del sistema di gestione dei contenuti attraverso il CMS Wordpress adottato dal SICEI.Questo corso è utile per imparare ad approfondire l’uso di Wordpress in tutte le sue sfumature.Rivolto agli incaricati diocesani che si occupano del sito web, che hanno una buona conoscenza e sensibilità nella comunicazione online, agli incaricati diocesani che hanno già utilizzato in precedenza altri sistemi Webdiocesi.Oltre ad una buona padronanza dell’utilizzo del computer e della navigazione su Internet, per seguire con profitto il corso è richiesta una buona conoscenza dei principi di web publishing (in particolare HTML/CSS), o aver frequentato il nostro Corso Base WordPress. Richiesta una connessione internet e una webcamp – possibilmente con davanti il proprio computer collegato al sistema di gestione del proprio sito.Tutti gli aggiornamenti del servizio su http://www.webdiocesi.it/Si prega di iscriversi utilizzando la procedura ON LINE.L´iscrizione è da intendersi confermata solo dopo comunicazione, tramite mail, della Segreteria SICEI. Per informazioni: winsidi@chiesacattolica.it o tel. 848–580167 (addebito ripartito) oppure 075 9043500 (da cellulare)