HomeNotizieAvvento-Natale 2008

Avvento-Natale 2008

“E’ apparsa la grazia di Dio (Tt 2,11)” è il titolo del Sussidio Liturgico-Pastorale in preparazione al periodo Avvento-Natale 2008.

 
“Le parole dell’apostolo Paolo a Tito, poste come titolo generale del sussidio, ci introducono nel tempo dell’attesa e della speranza, qual è l’Avvento – dice don Domenico Falco, Direttore dell’Ufficio liturgico nazionale -. Lasciandoci condurre dalla liturgia di queste settimane, sperimentiamo il grande paradosso dell’esperienza cristiana. Essa, infatti, è orientata al compimento ultimo della storia: il trionfo pieno e definitivo della vita; ma non siamo costretti a rimandare l’esplosione della gioia perché in quel Bambino che giace nella mangiatoia Dio mostra la sua gloria e riempie fin da ora la nostra solitudine”.
Il sussidio dal 30 novembre 2008, prima domenica di Avvento, fino all’11 gennaio 2009, giorno del Battesimo del Signore, offre alcuni spunti liturgico-pastorali sviluppando tre momenti: quello dell’annuncio, della celebrazione e della testimonianza per poi finire con la “preghiera della famiglia intorno alla mensa”.
Particolarmente originale, quest’anno, è la proposta per la Novena di Natale contenuta nel sussidio. Pur trattandosi di uno schema di preghiera familiare, è possibile, con alcune variazioni, utilizzarlo anche per la preghiera della comunità.
A questo scopo nel sussidio viene offerta un’antologia di brevi brani che attingono al Magistero di Benedetto XVI. Essi possono essere utilizzati come commento o riflessione ai brani biblici proposti nei singoli giorni della Novena. Si parte con il primo giorno di Novena con il “cielo e la terra” per proseguire via via con “la mangiatoia”, “il bue e l’asino”, “Giuseppe”, “Maria”, “i pastori”, “Gli angeli”, “la stella”, “il bambino Gesù”.
Seguono i brani tratti dal Magistero di Papa Benedetto XVI per la Novena in comunità.
Il sussidio è edito dalla San Paolo ed è disponibile in tutte le librerie cattoliche d’Italia.
Ulteriori informazioni nel sito internet www.chiesacattolica.it/liturgia  
 
 
24 Novembre 2008

Agenda »

Sabato 29 Febbraio 2020
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
Centro Studi per la scuola cattolica Seminario di Studio:Come stanno cambiando i bambini
Il seminario intende analizzare l´identità dei bambini nella fascia di età copresa tra i 3 e i 10 anni, a trent´anni dalla dichiarazione dei diritti del fanciullo 1989. Si vuole offrie l´occasione per analizzare  se e come stiano cambiando le generazioni dei giovanissimi dal punto di vista cognitivo, emotivo, comunicativo, relazionale, per verificare quanto il cambiamento sia un fatto effettivamente nuovo e il segnale di una nuova epoca.