HomeNotizieAvvento-Natale 2008

Avvento-Natale 2008

“E’ apparsa la grazia di Dio (Tt 2,11)” è il titolo del Sussidio Liturgico-Pastorale in preparazione al periodo Avvento-Natale 2008.

 
“Le parole dell’apostolo Paolo a Tito, poste come titolo generale del sussidio, ci introducono nel tempo dell’attesa e della speranza, qual è l’Avvento – dice don Domenico Falco, Direttore dell’Ufficio liturgico nazionale -. Lasciandoci condurre dalla liturgia di queste settimane, sperimentiamo il grande paradosso dell’esperienza cristiana. Essa, infatti, è orientata al compimento ultimo della storia: il trionfo pieno e definitivo della vita; ma non siamo costretti a rimandare l’esplosione della gioia perché in quel Bambino che giace nella mangiatoia Dio mostra la sua gloria e riempie fin da ora la nostra solitudine”.
Il sussidio dal 30 novembre 2008, prima domenica di Avvento, fino all’11 gennaio 2009, giorno del Battesimo del Signore, offre alcuni spunti liturgico-pastorali sviluppando tre momenti: quello dell’annuncio, della celebrazione e della testimonianza per poi finire con la “preghiera della famiglia intorno alla mensa”.
Particolarmente originale, quest’anno, è la proposta per la Novena di Natale contenuta nel sussidio. Pur trattandosi di uno schema di preghiera familiare, è possibile, con alcune variazioni, utilizzarlo anche per la preghiera della comunità.
A questo scopo nel sussidio viene offerta un’antologia di brevi brani che attingono al Magistero di Benedetto XVI. Essi possono essere utilizzati come commento o riflessione ai brani biblici proposti nei singoli giorni della Novena. Si parte con il primo giorno di Novena con il “cielo e la terra” per proseguire via via con “la mangiatoia”, “il bue e l’asino”, “Giuseppe”, “Maria”, “i pastori”, “Gli angeli”, “la stella”, “il bambino Gesù”.
Seguono i brani tratti dal Magistero di Papa Benedetto XVI per la Novena in comunità.
Il sussidio è edito dalla San Paolo ed è disponibile in tutte le librerie cattoliche d’Italia.
Ulteriori informazioni nel sito internet www.chiesacattolica.it/liturgia  
 
 
24 Novembre 2008

Agenda »

Mercoledì 23 Settembre 2020
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Il Direttore risponde: question time
Dando riscontro all'esigenza manifestata da diversi direttori diocesani e regionali di pastorale della salute, il Direttore dell'Ufficio Nazionale è a disposizione una volta la settimana per necessità, consigli, quesiti
Il Webinar intende fornire alle diocesi che hanno rinnovato il sito web diocesano o a chi lo sta per realizzare, un corso avanzato per la progettazione e la realizzazione del sito e esercitazioni pratiche all’utilizzo del sistema di gestione dei contenuti attraverso il CMS Wordpress adottato dal SICEI.Questo corso è utile per imparare ad approfondire l’uso di Wordpress in tutte le sue sfumature.Rivolto agli incaricati diocesani che si occupano del sito web, che hanno una buona conoscenza e sensibilità nella comunicazione online, agli incaricati diocesani che hanno già utilizzato in precedenza altri sistemi Webdiocesi.Oltre ad una buona padronanza dell’utilizzo del computer e della navigazione su Internet, per seguire con profitto il corso è richiesta una buona conoscenza dei principi di web publishing (in particolare HTML/CSS), o aver frequentato il nostro Corso Base WordPress. Richiesta una connessione internet e una webcamp – possibilmente con davanti il proprio computer collegato al sistema di gestione del proprio sito.Tutti gli aggiornamenti del servizio su http://www.webdiocesi.it/Si prega di iscriversi utilizzando la procedura ON LINE.L´iscrizione è da intendersi confermata solo dopo comunicazione, tramite mail, della Segreteria SICEI. Per informazioni: winsidi@chiesacattolica.it o tel. 848–580167 (addebito ripartito) oppure 075 9043500 (da cellulare)