HomeNotizie
Salute

Autismo: i dati di una rilevazione nazionale

160714-018

Sono oltre 28mila, di cui la metà di età compresa tra 0 e 11 anni, le persone con disturbi dello spettro autistico prese in carico nel 2019 nelle 52 sedi operative di 14 enti del Terzo settore d’ispirazione cristiana. Sono alcuni dei dati che emergono dalla rilevazione su “I servizi per la diagnosi e il trattamento, la cura pastorale e il sostegno alle famiglie per le persone con DSA, offerti dalle strutture cattoliche e di ispirazione cristiana” presentati il 9 luglio in una conferenza stampa online.
Gli enti, presenti su tutto il territorio nazionale, partecipano al Tavolo sull’autismo promosso dall’Ufficio nazionale per la pastorale della salute e offrono principalmente un servizio di tipo ambulatoriale, ma anche di day hospital, di ricovero e semiresidenziale. Sono strutture, ha spiegato Massimo Molteni, neuropsichiatra infantile, “che lavorano per favorire le conoscenze delle famiglie e per migliorarne le competenze, effettuano interventi di natura riabilitativa, usano strumenti per l’intervento clinico-diagnostico e terapeutico previsti dalle Linee Guida nazionali e internazionali, mantengono aggiornato il personale con attività di formazione continua, promuovono l’inclusione sul territorio delle persone con disturbo dello spettro autistico”. Non solo bambini e ragazzi: “Oltre il 20% degli enti svolgono infatti un lavoro molto complesso con gli adulti, che sono spesso dimenticati”, ha ricordato Molteni.
Ben il 62% delle strutture si occupa anche di diagnosi, “andando a coprire un vuoto all’interno del Servizio Sanitario Nazionale: pur senza avere un adeguato riconoscimento – ha rilevato Molteni – lo fanno con grande qualità”. Non si tratta infatti solo di “erogare prestazioni, ma di intervenire con competenza per costruire le condizioni dove le persone con autismo possano essere parte della ricchezza della comunità in cui vivono”.
Tra i disturbi del neurosviluppo, quello dello spettro autistico è il più frequente. “Sono almeno 500mila i casi in Italia”, ha precisato Stefano Vicari, neuropsichiatra infantile, evidenziando che le persone con autismo “hanno difficoltà a stabilire relazioni valide, a comunicare e ad aprirsi”. “Non essendoci ancora una cura in grado di guarire, il problema dell’assistenza sussiste per tutto l’arco della vita”, ha osservato Vicari per il quale “più precocemente si interviene e maggiori saranno le probabilità di successo in termini di qualità della vita”. Ecco allora che la rilevazione sugli enti del Terzo Settore di ispirazione cristiana, ha aggiunto Vicari, diventa “utile non solo per la Cei, ma anche per la comunità scientifica e per quanti si occupano di autismo oltre che per chi ha responsabilità politiche”.
In tempo di pandemia i centri censiti si sono attivati immediatamente per rispondere ai bisogni delle persone assistite, delle loro famiglie e degli operatori, avviando percorsi formativi per il personale, riorganizzando gli ambienti per favorire il distanziamento sociale, attivando servizi di supporto da remoto attraverso piattaforme dedicate. Il tutto senza perdere di vista la centralità della persona umana, nelle sue più diverse componenti, e la sua accoglienza globale nel rispetto di potenzialità e limiti di ciascuno. “La pandemia ha messo in luce diverse difficoltà e ad essa si è fatto fronte con una risposta ospedalocentrica e di tipo soprattutto sanitario”, ha rilevato don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio Cei, ricordando che in questo periodo “sono state totalmente marginalizzate le filiere socio-sanitarie e assistenziali”. È dunque ancora più necessario continuare “ad accompagnare le persone con fragilità e le loro famiglie in percorsi di senso e di cura, facendosi prossimi”, ha sottolineato don Angelelli che ha messo in risalto il ruolo del Tavolo sull’autismo “per supportare l’azione pastorale, individuare percorsi comuni e creare reti”.

09 Luglio 2020

Agenda »

Martedì 19 Marzo 2024
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 31
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Prefettura di Perugia: Conferenza stampa - G7 Ministero delle disabilità