HomeNotizie

Arezzo-Cortona-Sansepolcro

arezzo
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo-Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro S.E. Mons. Riccardo Fontana, trasferendolo dalla sede di Spoleto-Norcia.

S.E. Mons. Riccardo Fontana è nato il 20 Gennaio 1947 a Forte dei Marmi, arcidiocesi di Pisa e provincia di Lucca. Ha iniziato la preparazione al sacerdozio nel Seminario arcidiocesano ed in seguito è stato inviato a Roma come alunno dell’Almo Collegio Capranica completando gli studi presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito la Licenza in Teologia.
È stato ordinato sacerdote il 2 luglio 1972, per l’arcidiocesi di Pisa. Alunno della Pontificia Accademia Ecclesiastica, ha conseguito la Laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense.
Nel suo ministero ha ricoperto i seguenti incarichi: Addetto e Segretario della Nunziatura in Indonesia; Segretario particolare del Card. Achille Silvestrini presso l’allora Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa; Minutante della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato; Segretario Particolare del Segretario di Stato, Card. Angelo Sodano; Consigliere della Nunziatura Apostolica in Italia.
Contemporaneamente si è dedicato al ministero pastorale a Roma impegnandosi, in tempi successivi, come Vicario Cooperatore della parrocchia del Preziosissimo Sangue, Assistente Ecclesiastico Regionale degli scouts dell’AGESCI, Rettore della Chiesa di Santa Barbara dei Librari e Assistente spirituale della “Comunità di Santa Barbara”, Assistente Ecclesiastico del gruppo “Pro-Sanctitate” nella parrocchia di Santa Chiara, Assistente Ecclesiastico della “Famiglia Gesù Maria” tra gli ex alunni, docenti e genitori dell’omonima scuola romana, Cappellano presso le Suore Piccole Ancelle di Cristo. Il 16 dicembre 1995 è stato eletto alla sede arcivescovile di Spoleto-Norcia ed è stato ordinato Vescovo il 6 gennaio 1996.

16 Luglio 2009

Martedì 19 Marzo 2024
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Prefettura di Perugia: Conferenza stampa - G7 Ministero delle disabilità