HomeNotizieArchivi e musei a portata di mouse

Archivi e musei
a portata di mouse

beni2
Lunedì 13 giugno, alle 12.30, a Roma, presso la sala stampa della Radio Vaticana, si terrà la Conferenza stampa di presentazione della pubblicazione web dell’Anagrafe degli istituti culturali ecclesiastici (archivi, musei e biblioteche. www.chiesacattolica.it/anagrafe[1] e l’interoperabilità con l’Anagrafe delle biblioteche italiane del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), gestita l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU).
Interverranno:
          On. Francesco Maria Giro, Sottosegretario di Stato ai beni culturali;
          Mons. Domenico Pompili, Sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana;
          Dott.ssa Rosa Caffo, Direttrice dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico;
          Mons. Stefano Russo, Direttore dell’Ufficio Nazionale Beni culturali ecclesiastici.
 
Si tratta di un innovativo servizio ideato e realizzato dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana (UNBCE).
Attraverso questo servizio gli archivi, le biblioteche ed i musei diocesani ed ecclesiastici che vi aderiscono metteranno a disposizione di tutti gli utenti del web le informazioni che li riguardano. Sarà possibile conoscere gli orari di apertura, le condizioni di fruibilità, la dotazione dei servizi, la dotazione di documenti, libri, opere d’arte ecc.
La mappatura presente nell’anagrafe, attraverso la georeferenziazione permetterà l’individuazione degli istituti su tutto il territorio nazionale.
Nell’anagrafe sono censiti in modo completo 1191 istituti, di cui 335 biblioteche, 640 archivi e 216 musei ecclesiastici.
L’Anagrafe degli Istituti culturali ecclesiastici inoltre andrà ad arricchire di contenuti il servizio realizzato dal MiBAC dedicato alle biblioteche e consultabile all’indirizzo: http://anagrafe.iccu.sbn.it.
Nell’ambito della conferenza stampa infatti verrà firmata la Lettera circolare fra l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana (UNBCE) e l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU) del MiBAC per il reciproco trasferimento dei dati anagrafe relativi alle biblioteche.
L’accordo prevede il riversamento periodico dei dati riguardanti le biblioteche ecclesiastiche verso l’Anagrafe delle Biblioteche Italiane del MiBAC.
L’Anagrafe delle biblioteche italiane promossa e coordinata dall’ICCU, con la collaborazione di Regioni, Università e Istituzioni culturali, sin dal 1989 raccoglie informazioni dettagliate relative ad oltre 16.000 biblioteche delle diverse tipologie: statali, universitarie, comunali, scolastiche, di ente ecclesiastico e di numerose accademie e fondazioni.


[1] La pubblicazione web sarà attiva dalle ore 12,00 del 13 giugno 2011
11 Giugno 2011

Agenda »

Mercoledì 23 Settembre 2020
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Il Direttore risponde: question time
Dando riscontro all'esigenza manifestata da diversi direttori diocesani e regionali di pastorale della salute, il Direttore dell'Ufficio Nazionale è a disposizione una volta la settimana per necessità, consigli, quesiti
Il Webinar intende fornire alle diocesi che hanno rinnovato il sito web diocesano o a chi lo sta per realizzare, un corso avanzato per la progettazione e la realizzazione del sito e esercitazioni pratiche all’utilizzo del sistema di gestione dei contenuti attraverso il CMS Wordpress adottato dal SICEI.Questo corso è utile per imparare ad approfondire l’uso di Wordpress in tutte le sue sfumature.Rivolto agli incaricati diocesani che si occupano del sito web, che hanno una buona conoscenza e sensibilità nella comunicazione online, agli incaricati diocesani che hanno già utilizzato in precedenza altri sistemi Webdiocesi.Oltre ad una buona padronanza dell’utilizzo del computer e della navigazione su Internet, per seguire con profitto il corso è richiesta una buona conoscenza dei principi di web publishing (in particolare HTML/CSS), o aver frequentato il nostro Corso Base WordPress. Richiesta una connessione internet e una webcamp – possibilmente con davanti il proprio computer collegato al sistema di gestione del proprio sito.Tutti gli aggiornamenti del servizio su http://www.webdiocesi.it/Si prega di iscriversi utilizzando la procedura ON LINE.L´iscrizione è da intendersi confermata solo dopo comunicazione, tramite mail, della Segreteria SICEI. Per informazioni: winsidi@chiesacattolica.it o tel. 848–580167 (addebito ripartito) oppure 075 9043500 (da cellulare)