HomeNotizieAncona, II Incontro dei delegati diocesani per il CEN

Ancona, II Incontro dei delegati diocesani per il CEN

E’ in corso ad Ancona presso il Teatro delle Muse il II Convegno Nazionale dei Delegati Diocesani per il Congresso Eucaristico Nazionale (CEN) che avrà luogo ad Ancona dal 3 all’11 settembre 2011. I lavori si sono aperti mercoledì 26 con i saluti di S.E. Mons. Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona – Osimo e Presidente del Comitato Organizzativo del CEN, e del Dott. Gian Mario Spacca, Presidente della Regione Marche. Seguiranno i due interventi di S.E. Mons. Adriano Caprioli, Presidente del Comitato Nazionale per i Congressi Eucaristici (“I contenuti da trasmettere nella fase preparatoria”) e di Mons. Ermenegildo Manicardi, Rettore del Collegio Capranica di Roma (“Signore da chi andremo? L’icona biblica del Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona”).
La sera del 26 gennaio alle ore 21.00 sono stati organizzati in quattro chiese della Diocesi di Ancona e in altre quattro diocesi limitrofe otto incontri di riflessione e catechesi dedicati al tema del Congresso (“Signore da chi andremo?” Eucaristia per la vita quotidiana). S. Em.za il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, è interenuto nella Cattedrale di Ancona mentre S.Em.za il Card. Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano, nella Concattedrale di Osimo; S.Em.za il Card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia, nel Duomo di Senigallia; S. Em.za il Card. Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna, nella Cattedrale di Fabriano; S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, a Castelfidardo nella Chiesa dell’Annunziata; S. E. Mons. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, nella Basilica di Loreto; S. E. Mons. Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo di Campobasso-Boiano, nella Chiesa di S. Antonio da Padova a Falconara Marittima; S. E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto, nel Duomo di Jesi.
Giovedì 27 gennaio alle ore 8.00 S. Em.za il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha presieduto nella Cattedrale di Ancona una Santa Messa concelebrata dai Membri del Consiglio Permanente della CEI insieme ai Delegati Diocesani per il CEN. Alle ore 10.30 sono in programma gli interventi del Dott. Marcello Bedeschi, Segretario Generale del CEN (Presentazione del programma definitivo della settimana congressuale) e di Padre Alfredo Feretti, Coordinatore degli avvenimenti del CEN (I momenti significavi della settimana del CEN).

Nel pomeriggio è fissato per le ore 15.00 l’intervento di S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, per la “Presentazione del messaggio del Consiglio Permanente alla Chiesa Italiana in preparazione al CEN”. A seguire riprenderanno gli interventi di Don Angelo Casile, Direttore Ufficio CEI per i problemi sociali e il lavoro, e Don Alfredo Zuccatosta, Delegato della Diocesi di Fabriano – Matelica, su “Eucaristia nel tempo dell’Uomo” e, sempre sul medesimo tema, di Don Mario Lusek, Direttore dell’Ufficio CEI per la pastorale del tempo libero, turismo e sport e del Dott. Daniele Tassi, Coordinatore degli eventi sportivo–culturali della giornata. A seguire sul tema “Eucaristia: Pane del cammino” interverranno Don Guido Benzi, Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale, Don Luciano Paolucci, Rettore del Seminario Regionale Pio XI, Don Umberto Gasparini, Delegato della Diocesi di Senigallia e Mons. Giuseppe Quagliani, Delegato della Diocesi di Jesi. Chiuderanno la serie degli interventi, sul tema “Eucaristia: luce per la città”, il Dott. Vittorio Sozzi, Coordinatore degli Uffici e dei Servizi Pastorali della Segreteria Generale della CEI, e il Dott. Mario Vichi, Coordinatore degli eventi della giornata. Dalle 21.30 alle 22.30 è infine prevista una Adorazione Eucaristica presso la Chiesa del Ss.mo Sacramento (piazza Kennedy, 13), guidata da Padre Giancarlo Corsini, Provinciale degli O.F.M. Conventuali. L’ultima mattinata di lavori, venerdì 28 gennaio, si aprirà alle 9.30 con la “Relazione sull’organizzazione che ogni Diocesi si è data per il Congresso Eucaristico Nazionale”, del Dott. Ernesto Diaco, Vice Responsabile del Servizio Nazionale per il progetto culturale della Chiesa Italiana e poi con le “Informazioni riguardanti i momenti che vanno dall’ iscrizione sino al termine della presenza al CEN”. Alle 12.00 interverrà il Dott. Roberto Oreficini, Capo Dipartimento della Protezione Civile delle Marche (Valutazioni logistiche finali), mentre alle ore 12.30 chiuderà i lavori S.E. Mons. Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona – Osimo e Presidente del Comitato Organizzativo del CEN.

27 gennaio 2011

Agenda »

Lunedì 21 Gennaio 2019
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 31
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19