Da Venerdì 08 Ottobre 2021

8 Ottobre 2021

Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto

Dal 08/10/2021 ore 09:30 al 09/10/2021 ore 13:00

Corso di Formazione "Conoscere Gestire Valorizzare"; terzo modulo - ONLINE su piattaforma Webex Meetings

Venerdì 8 ottobre (ore 09:30-18:00) e sabato 9 ottobre 2021 (ore 9-13) presso la Pontificia Università Gregoriana, in Piazza della Pilotta 4, si svolgerà il terzo modulo del Corso di formazione "Conoscere Gestire Valorizzare" promosso dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI insieme al Dipartimento dei beni culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana.

Questo terzo e ultimo modulo concluderà il corso di formazione programmato approfondendo i vari aspetti collegati alla valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico. Si porrà l'attenzione sul tema del progetto pastorale culturale, della sicurezza del patrimonio, delle collaborazioni sul territorio e delle nuove potenzialità offerte dal portale BeWeB www.beweb.chiesacattolica.it  (approfondimenti, itinerari, rubrica "Nuove chiese in Italia").
Nel programma delle due giornate sono dedicati dei momenti anche ai Concorsi per le nuove chiese e ai progetti di imprenditorialità culturale. Nella seconda giornata è prevista una sezione laboratoriale.

Il modulo di ottobre è rivolto principalmente agli incaricati degli uffici diocesani per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto per i quali è prevista la partecipazione in presenza. I posti per la partecipazione in presenza sono a numero limitato e verrà data priorità agli incaricati. Gli eventuali collaboratori o interessati dovranno attendere la conferma della loro iscrizione, che avverrà solo dopo l'1 ottobre.

Il modulo prevede il pagamento di una quota di iscrizione di 20 euro che può essere effettuato on-line, direttamente sul sistema di gestione delle iniziative, oppure attraverso bonifico bancario alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 63 O 02008 05037 000400002593, su conto intestato alla Conferenza Episcopale Italiana, con la causale "codice iniziativa 20299 - Terzo modulo del corso di formazione - Conoscere Gestire Valorizzare".

Per l'accesso all'iniziativa sarà necessario essere in possesso della certificazione verde COVID-19 (Green pass).

E' attiva a questo link https://iniziative.chiesacattolica.it/Valorizzazione-Modulo3-ONLINE la possibilità di iscriversi per seguire in modalità ONLINE.
Il link per il collegamento verrà inviato in prossimità dell'iniziativa. Ovviamente in tale modalità non sarà possibile partecipare alla sezione laboratoriale prevista durante la seconda giornata.

Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto

Dal 08/10/2021 ore 09:30 al 09/10/2021 ore 13:00

Corso di Formazione "Conoscere Gestire Valorizzare"; terzo modulo - In Presenza

Pontificia Università Gregoriana - Piazza della Pilotta, 4 - Roma

8 Ottobre 2021

Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia

Dal 08/10/2021 ore 15:00 al 10/10/2021 ore 14:00

Corso di Formazione per Animatori di Animatema di Famiglia

Garda Family House - Castelletto di Brenzone
Si svolgerà dall´8 al 10 ottobre 2021 in presenza il Corso di Formazione per Animatori di Animatema di Famiglia presso Castelletto di Brenzone

Ufficio Nazionale per la pastorale della salute

08/10/2021 dalle 15:00 alle 16:30

Corso FC10.1 - Alla sera della vita: Premesse antropologiche e morali

online
Al via il primo di sei webinar di formazione sul documento "Alla sera della vita. Riflessioni sulla fase terminale della vita terrena", dal titolo: Premesse antropologiche e morali. Il Corso sarà tenuto online, venerdì 8 ottobre dalle ore 15,00 alle ore 16,30.

I destinatari sono cappellani e assistenti spirituali, operatori pastorali della salute, ministri straordinari della Comunione, operatori sanitari, responsabili e collaboratori degli Uffici e delle Consulte diocesane di pastorale della salute.

La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento.
Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al  canale YouTube.

Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio allo 06.66398.477 oppure salute@chiesacattolica.it

Iscrizione online

Relatore:
Francesco Ognibene - Caporedattore di Avvenire
9 Ottobre 2021

Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia

09/10/2021 dalle 15:00 alle 17:00

Corso di Alta Formazione in consulenza familiare con specializzazione pastorale - III Anno

online zoom
Si terrà online  il 9 ottobre 2021 la sessione di aggiornamento per gli studenti che avrebbero frequentato il III anno del Corso di Alta Formazione in consulenza familiare con specializzazione pastorale - Docenti il Prof. Giulio Michelini e il Prof. Luca Mazzinghi