HomeNotizie
CEI

Accordo CEI-Gruppo CDP

Foto_CEI_CDP2

La Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e il Gruppo CDP hanno sottoscritto oggi un protocollo finalizzato a promuovere interventi di riqualificazione urbana con un positivo impatto sociale sul territorio attraverso la valorizzazione del patrimonio immobiliare non strumentale delle diocesi italiane e degli enti religiosi.
L’intesa prevede l’individuazione di un portafoglio di immobili la cui trasformazione sia funzionale ad offrire una risposta residenziale a supporto dell’emergenza abitativa nel nostro Paese, non riconducibile esclusivamente all’incremento delle situazioni di disagio socioeconomico, ma anche a soddisfare le esigenze di nuove categorie sociali: nello specifico degli studenti universitari fuori sede, un segmento di popolazione che nel nostro Paese è cresciuto costantemente negli ultimi anni e che esprime un fortissimo fabbisogno abitativo.
A firmare il Protocollo d’intesa il Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della CEI, Dario Scannapieco, Amministratore delegato di CDP e Giancarlo Scotti, Direttore Immobiliare di CDP e Amministratore delegato di CDP Real Asset SGR.

Si prevede un processo sinergico tra i tre soggetti promotori, in cui:

  • CEI favorisce un’attività di coordinamento con le diocesi e gli enti religiosi contribuendo a definire un perimetro immobiliare compatibile con una riqualificazione in chiave student housing;
  • CDP contribuisce mettendo a disposizione, in maniera complementare e addizionale al mercato, le risorse finanziarie in grado di coprire il fabbisogno economico legato al piano di riqualificazione e di adeguamento degli immobili;
  • CDP Real Asset SGR mette a disposizione le competenze maturate nella gestione di fondi immobiliari, con l’obiettivo di dare nuova vita ad immobili al momento inutilizzati per trasformarli in studentati.

L’obiettivo è realizzare, attraverso un fondo immobiliare di nuova istituzione, 1.000 nuovi posti letto a canoni calmierati da destinare prevalentemente a studenti universitari fuori sede, con un conseguente impatto positivo in termini di rigenerazione urbana e un contributo alla competitività del sistema della formazione del nostro Paese.
“L’accordo rappresenta una risposta concreta all’emergenza abitativa e al disagio, spesso inascoltato, di diverse fasce della popolazione: famiglie, giovani, anziani. Ci facciamo prossimi, in modo specifico, agli studenti fuori sede e alle loro famiglie, consapevoli che l’educazione è uno strumento fondamentale per scegliere, essere liberi e costruire un domani migliore. In questo senso, il Protocollo è un tassello di quell’alleanza sociale chiesta da Papa Francesco come frutto del Giubileo e che diventa quindi alleanza sociale per la speranza. Non c’è vita degna e non c’è famiglia senza casa. Risolvere il problema della casa significa individuare interventi anche a favore dell’accoglienza, della natalità, dello spopolamento delle aree interne. Senza casa non può esserci futuro”, afferma il Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI. Il progetto verrà infatti realizzato con strutture esistenti che acquisiranno così una rinnovata finalità sociale ed educativa.
“Questo accordo, pienamente coerente con il Piano Industriale del Gruppo CDP che individua nell’abitare sociale una delle linee strategiche, rappresenta il primo passo di un percorso di collaborazione tra i nostri rispettivi Istituti. L’obiettivo è estendere il nostro modello di intervento, che per ogni operazione immobiliare valuta anche l’impatto generato, soprattutto sociale, in un’ottica di rigenerazione urbana, mettendo l’esperienza di CDP Real Asset sgr a servizio della valorizzazione del patrimonio immobiliare delle diocesi italiane”, dichiara Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti.
“Si tratta di un esempio virtuoso di collaborazione che segue il tracciato dell’intervento di CDP Real Asset a supporto dello student housing, una delle 4 Esse dell’abitare sociale, segmento nel quale interveniamo in qualità di operatore nazionale su tutto il territorio italiano, in maniera complementare e addizionale al mercato, tramite l’istituzione e la gestione di fondi immobiliari. Il nostro modello di intervento da sempre fondato sulla capacità di confronto con gli stakeholder del territorio risulta ancor più rafforzato da questa partnership con la CEI grazie al coinvolgimento delle diocesi italiane presenti in maniera capillare su tutto il territorio nazionale”, commenta Giancarlo Scotti, Amministratore delegato di CDP Real Asset.

01 Ottobre 2025

Agenda »

Giovedì 13 Novembre 2025
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
Nei primi giorni di novembre 2025 inizierà la XIX edizione del Corso di Musica Liturgica On Line (MLO)
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto FACI: corso di formazione sui beni culturali ecclesiastici
La Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia (FACI) organizza un corso di formazione sui beni culturali ecclesiastici, realizzato in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI.Il percorso si terrà in modalità online dal 3 novembre all'1 dicembre 2025.Gli incontri si svolgeranno dalle 9.00 alle 12.00 con gli interventi dei relatori, mentre nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 16.00, sarà dedicato spazio agli interventi e alle domande dei partecipanti.Programma delle sessioniI sessione - 3 novembreIntroduzione al corso. Concetto di bene culturale e relativa disciplina civile ed ecclesiastica.II sessione - 10 novembreLa procedura per i progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto.III sessione - 17 novembreGli archivi ecclesiastici, le biblioteche e i musei.IV sessione - 24 novembreL'inventario dei beni culturali e il censimento "Chiese in rete" online.V sessione - 1° dicembreLa valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici. Esempi virtuosi di alcune diocesi. Le regole per il prestito di beni culturali di proprietà ecclesiastica.Modalità di partecipazionePossono partecipare sia i soci FACI che i non soci, secondo le seguenti modalità:Versamento della quota di iscrizione su C/C bancario intestato a FACIIntesa San Paolo - IBAN: IT 29 N03069 09606 100000009000Quota di iscrizione:Soci: Euro 70,00Non soci: Euro 150,00Causale: Nome Cognome - Corso Beni culturali 2025L'iscrizione si ritiene valida solo al ricevimento della contabile del bonifico bancario e della scheda di iscrizione, da inviare all'indirizzo email: faci.conferenza@gmail.com
Si terrà online l´incontro di approfondimento del CAF Familiae Cura il 12 novembre 2025: l´incontro è riservato agli studenti del I anno