HomeNotizie
Assemblea Generale

Con uno sguardo a tutto campo

Secondo_giorno

Dopo l’ascolto di Papa Francesco e il dialogo con lui, martedì 19 maggio i lavori dell’Assemblea Generale sono stati aperti dalla Prolusione del Cardinale Presidente Angelo Bagnasco.
Bagnasco ha innanzitutto descritto l’attuale momento attraversato dalla Chiesa che è in Italia, alla luce dell’Evangelii Gaudium e degli appuntamenti principali che la attendono: dall’Anno della Vita Consacrata al Giubileo della Misericordia, dal Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze al Sinodo sulla famiglia, ad ottobre, fino all’ostensione della Sindone che culminerà, il 21 e 22 giugno, con la visita del Santo Padre.
Lo sguardo del Cardinale si è poi allargato alle grandi emergenze che attanagliano il mondo, a cominciare dalla brutalità omicida delle persecuzioni contro i cristiani, ricordando la grande preghiera indetta per il prossimo 23 maggio, vigilia di Pentecoste. Nelle parole di Bagnasco anche l’immane tragedia che ha colpito il Nepal e che ha visto domenica scorsa la mobilitazione di tutte le parrocchie per una colletta di solidarietà.
L’attenzione del Presidente si è poi spostata al nostro Paese, nel quale – ha detto – “la preoccupazione fondamentale della gente resta l’occupazione”. “Se da una parte ascoltiamo i messaggi di svolta e di fiducia che provengono da politici ed esperti – ha aggiunto -, dall’altra non vediamo i disoccupati diminuire, né i giovani entrare finalmente nel mondo del lavoro.”
Altre questioni italiane menzionate da Bagnasco quella dei migranti, sul cui fronte l’Europa “sembra aver dato un colpo”, anche se ancora flebile, e l’acceso dibattito sulla “buona scuola”, con un ricordo delle 300 mila persone riunitesi lo scorso anno in piazza San Pietro insieme a Papa Francesco per chiedere “una struttura più giusta e adeguata per sedi e organici, un’istruzione solida ed essenziale, una formazione professionale stimata e sostenuta”.
Attenzione dedicata anche alle piaghe sociali del gioco d’azzardo, il cui fatturato rappresenta il 10% dei consumi delle famiglie italiane, e dei ragazzi che già tra gli 11 e i 17 anni “sono facile preda dell’alcol”.
Ampio spazio, infine, per la famiglia, “perno insostituibile e incomparabile della società”, al cui riguardo il Card. Bagnasco ha citato ampiamente il più recente Magistero di Papa Francesco.

In allegato il testo della Prolusione.

19 Maggio 2015

Agenda »

Venerdì 26 Aprile 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
L´edizione 2024 della Settimana di studi avrà luogo in Sicilia presso Torre Normanna dal 25 al 28 aprile 2024
Quarto e ultimo webinar di formazione su "Non vi lascerò orfani: verro da voi (Gv 14,18). Il compimento della promessa di Gesù", dal titolo: Il Ministro Straordinario della Comunione offre l´Eucarestia di cui si è nutrito. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 25 aprile 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.I destinatari sono i Ministri straordinari della Comunione e quanti sono interessati.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Ricordiamo che spetta alle Diocesi la valutazione dell´idoneità dei Ministri Straordinari; la partecipazione a questo Corso di aggiornamento e informazione non abilità allo svolgimento del servizio.Per informazioni contattare:Segreteria Ufficio Liturgico Nazionale: 06.66398.234 - uln@chiesacattolica.itSegreteria Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: Don Carlo Dalla Verde - Direttore dell’Ufficio Liturgico della  diocesi di VeronaIscriviti onlineProgramma completo del Corso