HomeNotizie
Giovani

Lavoro e famiglia, cantiere aperto

Bregantini

Si è aperto a Salerno venerdì 24 – per concludersi domenica 26 ottobre – il convegno nazionale “Nella precarietà la speranza”, volto a rilanciare l’impegno a fianco delle giovani generazioni nella ricerca del lavoro e nel progettare la loro famiglia.
“Dobbiamo dire no alla cultura dello scarto”, ha scritto Papa Francesco nel Messaggio rivolto ai convegnisti: “Con la forza del Vangelo, non fatevi rubare la speranza nelle sabbie mobili della precarietà” (il testo in allegato).

Promosso da tre Commissioni Episcopali (Laicato, Famiglia e Lavoro), il convegno è stato aperto dall’intervento di Mons. Giancarlo Bregantini che ne ha indicato i tre obiettivi:

  • la lettura della crisi in atto, sempre più vasta e globale: da etica si è fatta sociale ed economica;
  • l’accoglienza della precarietà non come sventura insuperabile, ma come una provocazione, un’occasione di conversione, uno spazio di scelte nuove;
  • la capacità di cogliere la bellezza di una serie di risposte già in atto nelle diocesi, a diversi livelli.

In particolare, Mons. Bregantini ha valorizzato la fecondità espressa dal Progetto Policoro, sia nella formazione e motivazione evangelica al perché si lavora, sia nell’accompagnamento al lavoro, tramite l’esempio di maestri veri, nel come si lavora; sia nei segni concreti che parlano con i fatti, come risposta al cosa si lavora.

P. Francesco Occhetta, gesuita de La Civiltà Cattolica, ha offerto una riflessione (vedi abstract in allegato) sul tema di fondo del convegno, “I giovani italiani, il dramma del lavoro e il progetto familiare”.
“La Chiesa non chiede di superare l’idea né dell’economia di mercato né dell’azienda – ha chiarito – ma quella di un mercato esclusivamente ripiegato sull’obiettivo del profitto a tutti i costi che definisce «risorse umane» le persone equiparandole a una voce tecnica dell’azienda e che prescinde dall’eticità dei mezzi, dei fini e da un’antropologia al servizio della persona.
“Generare speranza significa dare la possibilità al privato (sociale) di ripartire dai bisogni dei territori dove la Chiesa può ancora costruire reti sociali importanti per i giovani”.

Densa e ricca la relazione del prof. Giuseppe Savagnone, direttore dell’Ufficio Pastorale della Cultura della diocesi di Palermo, che ha centrato il suo intervento sulla responsabilità dei laici tanto nel progettare famiglia quanto nel creare lavoro (vedi testo in allegato).

24 Ottobre 2014

Agenda »

Giovedì 25 Aprile 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
L´edizione 2024 della Settimana di studi avrà luogo in Sicilia presso Torre Normanna dal 25 al 28 aprile 2024
Quarto e ultimo webinar di formazione su "Non vi lascerò orfani: verro da voi (Gv 14,18). Il compimento della promessa di Gesù", dal titolo: Il Ministro Straordinario della Comunione offre l´Eucarestia di cui si è nutrito. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 25 aprile 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.I destinatari sono i Ministri straordinari della Comunione e quanti sono interessati.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Ricordiamo che spetta alle Diocesi la valutazione dell´idoneità dei Ministri Straordinari; la partecipazione a questo Corso di aggiornamento e informazione non abilità allo svolgimento del servizio.Per informazioni contattare:Segreteria Ufficio Liturgico Nazionale: 06.66398.234 - uln@chiesacattolica.itSegreteria Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: Don Carlo Dalla Verde - Direttore dell’Ufficio Liturgico della  diocesi di VeronaIscriviti onlineProgramma completo del Corso