HomeNotizie
Solidarietà

Un gemellaggio con i profughi iracheni

Galantino-in-Iraq

“Arrivare in Iraq è stato un segno importante per dar continuità all’attenzione e all’impegno della Chiesa italiana nei confronti dei più poveri; ma, dopo quello che qui abbiamo visto, non possiamo che rispondere con tempestività e concretezza. E la via più diretta e significativa può essere quella dei gemellaggi”.
La giornata di mercoledì 15 ottobre per Mons. Nunzio Galantino e la piccola delegazione di Caritas Italiana che lo accompagna nella missione è stata caratterizzata da incontri istituzionali, che hanno rafforzato la convinzione di dover intervenire con determinazione. Già ieri, del resto, la delegazione della Cei si era sentita fortemente interpellata dalla visita ai campi profughi, dove Mons. Galantino ha incontrato e ascoltato la triste vicenda dell’esilio dalla viva testimonianza delle vittime.
Oggi il Ministro per le religioni, Kamal Muslim, ha speso parole di riconoscenza per la vicinanza del Santo Padre e di Caritas Italiana, ricordando le necessità con cui il governo si sta misurando per offrire risposte alle necessità impellenti dei profughi. Di segno analogo l’appello del sindaco di Erbil, Nausat Hady, che nel presentare il lavoro dell’Amministrazione per favorire una convivenza pacifica, ha sottolineato come la regione del Kurdistan rappresenti “il cuore e la speranza dei cristiani”. Di qui l’importanza attribuita alla visita di Mons. Galantino: “Per noi è di grande incoraggiamento – ha detto – perché sappiamo come lavora la Chiesa. La situazione attuale costituisce un peso enorme, con il carico di bisogni dei quali i profughi sono portatori: abbiamo bisogno che ci aiutiate a portarlo”.
Pronta la risposta del Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana: “Lanciamo alle diocesi, alle parrocchie e alle famiglie italiane la proposta di un gemellaggio, che offra garanzia di impegno, da quello minimo del farsi carico del costo medio di una famiglia di profughi per una giornata, a quello mensile o addirittura annuale. Al rientro Caritas Italiana diffonderà i parametri per dar concretezza a una disponibilità che non esitiamo a chiedere da subito”.

15 Ottobre 2014

Giovedì 25 Aprile 2024
L´edizione 2024 della Settimana di studi avrà luogo in Sicilia presso Torre Normanna dal 25 al 28 aprile 2024
Quarto e ultimo webinar di formazione su "Non vi lascerò orfani: verro da voi (Gv 14,18). Il compimento della promessa di Gesù", dal titolo: Il Ministro Straordinario della Comunione offre l´Eucarestia di cui si è nutrito. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 25 aprile 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.I destinatari sono i Ministri straordinari della Comunione e quanti sono interessati.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Ricordiamo che spetta alle Diocesi la valutazione dell´idoneità dei Ministri Straordinari; la partecipazione a questo Corso di aggiornamento e informazione non abilità allo svolgimento del servizio.Per informazioni contattare:Segreteria Ufficio Liturgico Nazionale: 06.66398.234 - uln@chiesacattolica.itSegreteria Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: Don Carlo Dalla Verde - Direttore dell’Ufficio Liturgico della  diocesi di VeronaIscriviti onlineProgramma completo del Corso