HomeNotizie
Media

Le nostre voci, concerto di Chiesa

beatificazione

In occasione della duplice canonizzazione di domenica 27 aprile, Domenica della Divina Misericordia, Papa Francesco scrive alla Chiesa e all’intera comunità civile bergamasca (“L’eredità di Giovanni XXIII può ispirare ancora oggi una Chiesa chiamata a vivere la dolce e confortante gioia di evangelizzare, ad essere compagna del cammino di ogni uomo, “fontana del villaggio” alla quale tutti possono attingere l’acqua fresca del Vangelo”) e a quella polacca (“Giovanni Paolo II continua a ispirarci. Ci ispirano le sue parole, i suoi scritti, i suoi gesti, il suo stile di servizio. Ci ispira la sua sofferenza vissuta con speranza eroica. Ci ispira il suo totale affidarsi a Cristo, Redentore dell’uomo, e alla Madre di Dio”). La gioiosa partecipazione della Chiesa italiana si esprime anche nel servizio di Avvenire, Tv2000, Radio InBlu e Sir.

Avvenire
Il giorno della canonizzazione Avvenire segue l’evento con una diretta streaming sul proprio sito Internet (www.avvenire.it) oltre ai testi integrali del Papa, più le cronache degli inviati in piazza San Pietro e tra la folla. Un racconto in tempo reale che viene completato dagli interventi dei frequentatori della pagina web del giornale che manderanno i loro tweet e le foto dei loro gruppi (l’hashtag è #2papisanti), anche dagli altri luoghi dove si segue l’appuntamento con Papa Francesco. Il quotidiano esce domenica 27 in una veste eccezionale, con una copertina interamente dedicata ai due Papi e un inserto a colori, oltre a due poster speciali riservati a chi acquisterà Avvenire in piazza San Pietro e nelle vie di Roma dalle decine di strilloni mobilitati per l’occasione. Allegato ad Avvenire tutti i lettori e gli abbonati troveranno un numero del mensile Noi Genitori & Figli riservato alle canonizzazioni, che si aggiunge al fascicolo speciale di Luoghi dell’Infinito pubblicato nei giorni scorsi e ancora disponibile nelle edicole, centrato sui due Papi santi.

Tv2000
Andrà in onda sabato 26 aprile, alle ore 21.20, su Tv2000 lo speciale dedicato all’evento “Nella Memoria di Giovanni Paolo II”, giunto alla sua nona edizione, andato in scena al teatro Politeama di Catanzaro lo scorso 11 aprile. La televisione della Cei, che ha immortalato le immagini più emozionanti della serata, trasmetterà, proprio alla vigilia della canonizzazione di Wojtyla, l’approfondimento che sarà visibile sul digitale terrestre canale 28, sul satellite al canale 140 SKY, sulla piattaforma satellitare TvSat al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it.
Sarà una diretta di oltre 5 ore quella che Tv2000 propone al pubblico televisivo domenica 27 aprile per seguire la cerimonia di canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. La telecronaca dell’evento che Papa Francesco presiederà in piazza San Pietro sarà preceduta, sin dalle 8.30, da servizi dedicati alla notte di preghiera della vigilia e collegamenti in diretta con le città di origine dei due Papi, Sotto il Monte e Cracovia. Interviste e approfondimenti in programma anche al termine della cerimonia come ulteriore occasione di riflessione sulla vita e le opere dei due Papi proclamati “Santi”.

SIR
L’agenzia di informazione della Conferenza Episcopale Italiana, oltre a coprire in tempo reale l’avvenimento, offre alcuni approfondimenti di qualità in aperture del sito web: la testimonianza di mons. Luigi Bettazzi, che ha conosciuto entrambi i Papi; il “San Giovanni del Concilio”, visto dallo storico Alberto Melloni; la riflessione di Andrea Riccardi su Giovanni Paolo II (“Ha fatto di noi un popolo che non ha paura”); la continuità di Francesco con i due Santi, nelle parole di Francesco Bonini; le innovazioni della diretta del Centro Televisivo Vaticano, che porterà “Roma sotto gli occhi del mondo intero”; la creatività nei social media per la copertura dell’evento.

Radio InBlu
A partire dalle ore 9 di domenica 27 ripercorre la storia di fede di Angelo Roncalli e Karol Wojtyla in diretta con Rita Salerno attraverso le voci di quanti li hanno conosciuti e amati. Alle ore 10 comincerà la radiocronaca della celebrazione eucaristica curata da Alessandra Giacomucci e Marino Galdiero per accompagnare questo atteso momento di gioia per la Chiesa. Al termine, dopo la preghiera mariana del Regina Coeli, continuerà a raccogliere gli echi profondi della celebrazione tra i pellegrini con Antonella Mazza Teruel e Alessandra Camarca che saranno fin dalla mattina in Piazza San Pietro per dare voce alla fede delle persone arrivate per rendere lode al Signore per i due nuovi Santi.

26 Aprile 2014

Agenda »

Venerdì 19 Aprile 2024
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Incontro Parchi Culturali Ecclesiali (Foresteria del Seminario di Noto, 18-20 aprile 2024)
Questo ufficio nazionale organizza un Incontro con i Referenti dei Parchi Culturali Ecclesiali nei giorni 18-20 aprile 2024 a Noto. 
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ 3 Convegno Nazionale sulla Pastorale delle Persone con disabilità
Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro 2° Incontro Nazionale dei Cappellani delle Ferrovie
I Cappellani delle Ferrovie si riuniscono per la seconda volta il giorno 19 aprile 2024 a Foligno PG.La sede dell’incontro è il Centro Fratelli Tutti (Viale Ancona, 141 a Foligno)Programma:ore 10:00 RelazioniDEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE NELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA S.E. mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi – FolignoPARTECIPAZIONE E LAVORO IN FERROVIA dott. Angelo Manzotti, segretario generale CISL UmbriaModera: don Renzo Beghini, cappellano FS stazione di Veronaore 12:00 Santa Messaore 13:00 Pranzoore 14:00 Visita al Polo Logistico O.G.R. Foligno 
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Incontro Incaricati Regionali di pastorale giovanile
Il 19 aprile 2024 è previsto a Roma un incontro con gli incaricati regionali di pastorale giovanile. 
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Strada facendo predicate... guarite gli infermi
Tra le attività proposte da questo Ufficio Nazionale, ha primaria importanza la formazione circa i temi della pastorale della salute, sia in riferimento alla cura pastorale nel territorio che all’assistenza spirituale nelle strutture sanitarie e sociosanitarie.A seguito di felici occasioni di incontro con i seminaristi italiani, proponiamo un incontro con i seminaristi delle regioni del Sud Italia: una “tre giorni residenziale” di incontro, dal 19 aprile 2024 pomeriggio al 21 aprile 2024  a Molfetta (BA).La sede di tali appuntamenti è il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta. Il Seminario si fa carico dell’ospitalità.Per ogni informazione è possibile fare riferimento all’Ufficio Nazionale: e-mail salute@chiesacattolica.it; tel. 06.66.398.477.Per l’iscrizione del singolo seminarista è necessario farla online al seguente link:https://iniziative.chiesacattolica.it/IscrizioneOnlineSeminaristiMolfettaScarica il programma