HomeNotizie

Ancorati
nella verità

ragazza
“E’ possibile, vi chiedo, solcare il ‘mare’ della vita senza cedere, come accadde ad Ulisse, ai suoni dolcissimi e ammalianti delle ‘sirene’ del mito e della realtà di oggi? Dove gettare le fondamenta? Dove radicarsi? Dove lasciar cadere l’ancora?”.
Con questi interrogativi Ricchiuti, Arcivescovo di Acerenza stimola i ragazzi a mettersi in discussione e gli suggerisce alcune linee guida da seguire. “Noi cristiani, con amabilità e con dolcezza, con umiltà e senza arroganza, con la forza della parola e con la testimonianza della vita -afferma il Catechista – possiamo rispondere a quelle domande: è Gesù Cristo la Verità! E’ Lui la radice, il fondamento, l’ancora!”
Questi i suggerimenti dell’Arcivescovo: incontrare Cristo; lasciarsi modellare e plasmare, senza opporre resistenza dal Signore per trasformarci a Sua immagine; radicarsi e piantarsi in Cristo per nutrirsi di Lui. Mons. Riucchiuti con diverse immagini aiuta i ragazzi a capire il grande ruolo da testimoni che sono chiamati a ricoprire. Come le fondamenta di una bella casa sono invisibili, come le radici di un albero colmo di frutti sono invisibili, come l’ancora della nave ferma e sicura è invisibile così noi cristiani siamo il Cristo e il Vangelo visibili.
“Il nostro volto, le nostre parole, i nostri comportamenti – spiega il Catechista – saranno rivelatori di donne e di uomini che saranno riconosciuti cristiani da come nell’amore vicendevole racconteranno la bellezza dell’incontro, unico e straordinario, con Gesù Cristo che ha cambiato radicalmente e totalmente la loro vita”.
Infine l’Arcivescovo esorta i giovani a non vergognarsi del Signore e della loro appartenenza alla Chiesa negli ambienti che frequentano, dalla famiglia agli amici, dalla scuola i pubs.
18 Agosto 2011

Agenda »

Giovedì 28 Marzo 2024
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 31
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
In questo link del sito internet di TV2000 la diretta dell´evento.