HomeNotizie

Luci di speranza
per la famiglia ferita

coppia5
“Le famiglie separate richiedono sempre più un sapiente accompagnamento – spiega don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia – che sappia coniugare, come ci ha indicato più volte il Santo Padre Benedetto XVI, verità e carità”.
Il Convegno – Luci di speranza per la famiglia ferita – nasce sulla scia di altri due: il primo, Roma nel 1999 su Matrimoni in difficoltà: quale accoglienza e cura pastorale?; quindi quello di Paestum del 2006 su Disagio e crisi di coppia: fallimento o speranza di novità?
In entrambi i casi si rifletteva, in modo particolare, sulle situazioni di crisi di coppia, mentre a Salsomaggiore l’attenzione è orientata sulla presenza, nella Chiesa, delle persone che vivono la separazione e di quelle che hanno instaurato una nuova unione.
L’intenzione – spiegano gli organizzatori – è di mettere al centro la comunità cristiana, nel suo compito specifico, scandito dai titoli delle quattro aree tematiche dei Laboratori, che potrebbero risultare tappe di un cammino da compiere nelle parrocchie e nelle varie realtà ecclesiali: accogliere, discernere, accompagnare ed educare.
Si tratta di un itinerario possibile nella luce di speranza offerta da Cristo crocifisso e risorto – affermano – che permette, come nel caso della Samaritana del Vangelo, di trasformare una vita distrutta in vita buona.
I Laboratori si concluderanno con una Tavola Rotonda con alcuni esperti, che muoveranno dalle domande emerse dal confronto.
Inoltre, le relazioni fondamentali, attraverso un armonico intreccio di competenze di alto rilievo, di tipo teologico, antropologico, biblico e psicologico, costituiranno un intenso momento di formazione.
Il tutto sarà arricchito da esperienze già in atto di accompagnamento dei separati e soprattutto verso i figli delle famiglie spezzate, oltre a uno sguardo di speranza offertoci da una esperienza ecclesiale particolarmente accogliente. L’equipe di Animatema di famiglia, con competenza e laboriosità, provvederà, nell’animazione di
quei giorni, a tradurre per i figli degli sposi partecipanti, nelle varie fasce di età, le stesse tematiche affrontate dagli adulti.
Il Convegno punta anche ad aiutare ad evitare inopportune confusioni nell’approccio con le famiglie che vivono la separazione, o che sono passate per il divorzio, mostrando con chiarezza il volto luminoso della “Chiesa Maestra e Madre per i coniugi in difficoltà” (Familiaris Consortio 33).
21 Giugno 2011

Agenda »

Giovedì 25 Aprile 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
L´edizione 2024 della Settimana di studi avrà luogo in Sicilia presso Torre Normanna dal 25 al 28 aprile 2024
Quarto e ultimo webinar di formazione su "Non vi lascerò orfani: verro da voi (Gv 14,18). Il compimento della promessa di Gesù", dal titolo: Il Ministro Straordinario della Comunione offre l´Eucarestia di cui si è nutrito. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 25 aprile 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.I destinatari sono i Ministri straordinari della Comunione e quanti sono interessati.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Ricordiamo che spetta alle Diocesi la valutazione dell´idoneità dei Ministri Straordinari; la partecipazione a questo Corso di aggiornamento e informazione non abilità allo svolgimento del servizio.Per informazioni contattare:Segreteria Ufficio Liturgico Nazionale: 06.66398.234 - uln@chiesacattolica.itSegreteria Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: Don Carlo Dalla Verde - Direttore dell’Ufficio Liturgico della  diocesi di VeronaIscriviti onlineProgramma completo del Corso