HomeNotizie

Via Francigena

“La Via Francigena. Strada d’Europa e delle sue radici cristiane. Una risorsa spirituale, pastorale e culturale” è il titolo della Giornata di riflessione e di studio che si terrà a Siena presso il Convento di San Domenico il 10 gennaio 2008. Dopo la preghiera d’inizio e il saluto di S.E. Mons. Antonio Buoncristiani, Arcivescovo di Siena, seguirà la presentazione dell’incontro e dei suoi obiettivi del Dott. Vittorio Sozzi, Coordinatore degli Uffici e dei Servizi pastorali della Cei e Responsabile del Servizio nazionale per il progetto culturale.

Seguirà la relazione testimonianza della Dott.ssa Monica D’Atti, autrice della guida sulla Via Francigena, e la relazione di Don Domenico Poeta, incaricato dell’Arcidiocesi di Siena per l’accoglienza dei pellegrini sul tema “Per una identità spirituale ed ecclesiale del pellegrinaggio sulla Via Francigena”. L’Arch. Piercarlo Rampini del ministero per i beni culturali interverrà su “Via Francigena, un itinerario del passato e il suo futuro”. “
La giornata ha come finalità il marcare l’identità spirituale del percorso, mappare le risorse di natura ecclesiale presenti lungo il tragitto” spiega don Mario Lusek, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, come conventi, eremi, monasteri, case canoniche ospitaliere, case del pellegrino, “in grado di garantire una accoglienza sobria, semplice, essenziale tipica del pellegrinaggio e definire anche i mezzi evangelici da mettere in campo per prevenire possibili e probabili abusi mercantili e commerciali, che senza questo tipo di presenza, ne snaturerebbero la natura”.
Da qui la necessità di giungere anche ad un coordinamento stabile di tutte le realtà ecclesiali presenti lungo il tragitto, di dare valenza culturale all’Itinerario attraverso la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici che per altro sono anzitutto beni di culto, di “animare” con segni e gesti il cammino dei pellegrini . L’incontro porterà ad una raccolta di dati, testimonianze, impegni, realizzazioni, risorse da mettere in rete “caratterizzando” il percorso, per quanto ci compete, come via di evangelizzazione.
L’incontro è promosso insieme all’Arcidiocesi di Siena e al Servizio Nazionale della Cei per il Progetto culturale e si avvale della collaborazione di esperti e diverse associazioni di ispirazione cristiana.
08 Gennaio 2008

Martedì 23 Aprile 2024