Comunicazione , Cultura

Indirizzo di Saluto del Presidente della CEI al Santo Padre all’inizio dell’Oratorio Resurrexi

Indirizzo di Saluto del Presidente della CEI al Santo Padre all’inizio dell’Oratorio Resurrexi
Beatissimo Padre,
a nome dei Vescovi italiani, riuniti in questi giorni in Assemblea Generale, La ringrazio vivamente per aver accolto l’invito a questo Oratorio sacro sul tema della Risurrezione, voluto e seguito dalla Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana, scritto dal poeta Roberto Mussapi e dal maestro Alberto Colla ed eseguito dall’orchestra e dal coro dell’Arena di Verona e dai cori di voci bianche «A.Li.Ve.» e «Benjamin Britten».

Sono ancora impresse nella nostra memoria le parole che Ella ha voluto rivolgere a noi Vescovi e a tutti partecipanti al Convegno ecclesiale nazionale di Verona nello scorso mese di ottobre. In quella occasione Vostra Santità ci ha offerto una meravigliosa meditazione sull’«esistenza cristiana fondata nel Battesimo», nella quale l’io «viene liberato dal suo isolamento» e «inserito in un nuovo soggetto più grande»: il Cristo Risorto. In Lui tutti noi siamo «uno» (Gal 3,28).
Conosciamo la Sua grande sensibilità per la musica e le altre espressioni dell’arte e il significato che Ella attribuisce alla “bellezza” in ordine alla credibilità del cristianesimo. «La bellezza – Lei ha scritto in un suo profondo saggio dedicato al tema dell’“estetica della fede” – ci mette in relazione con la forza della verità. Io ho espresso sovente la mia convinzione che la vera apologia del cristianesimo, ovvero la prova più persuasiva della sua verità, contro ogni negazione, sono da un lato i santi, dall’altro la bellezza che la fede è stata in grado di generare». E concludeva: «Affinché oggi la fede possa crescere dobbiamo facilitare a noi stessi e alle persone in cui c’imbattiamo l’incontro con i santi, il contatto con il bello» (J. Ratzinger, In cammino verso Gesù Cristo, San Paolo 2004, 32). In quel medesimo saggio Ella citava un episodio della sua vita, che ben si accorda con l’occasione che ci vede riuniti questa sera: «Resta per me indimenticabile – raccontava Lei, Santo Padre – l’esperienza rappresentata dal concerto di musiche di Bach diretto da Leonard Bernstein a Monaco di Baviera dopo la precoce scomparsa di Karl Richter. Ero seduto accanto al vescovo evangelico Hanselmann. Quando l’ultimo accordo d’una delle grandi Thomas-Kantor-Kantaten si spense trionfalmente, ci guardammo l’un l’altro e non potemmo fare a meno di commentare: “Ascoltando questa musica si capisce che la fede è vera”. In quelle armonie era presente una così straordinaria forza di realtà, che ormai non più per deduzione razionale, ma attraverso il sussulto del cuore si capiva che tutto quello non poteva avere origine dal nulla, ma nasceva dalla forza della verità che si attualizza nell’ispirazione del compositore» (ibid., 31).

La ricerca della Verità, attraverso anche i percorsi della bellezza, rappresenta un capitolo importante del nostro “Progetto culturale orientato in senso cristiano”, che ha ispirato la committenza dell’Oratorio ora proposto, ma anche la proposta di numerosi altri momenti artistici che hanno animato le giornate del 4° Convegno ecclesiale nazionale a Verona.
Questa occasione ci è gradita per porgere in modo corale a Vostra Santità gli auguri per il Suo recente compleanno, che ha preceduto di tre giorni un altro anniversario decisivo della Sua vita: l’elezione al Pontificato poco più di due anni orsono. La ringraziamo, Santità, della Sua premurosa sollecitudine nei confronti di noi Vescovi, dei fedeli delle nostre Diocesi e dell’intera nostra Nazione. Noi Le assicuriamo la nostra preghiera e la nostra filiale devozione. Ci benedica tutti e ci porti nel Suo cuore.

 
S.E. Mons. Angelo Bagnasco

ASSEMBLEA GENERALE DELLA CEI

23 Maggio 2007

Agenda »

Mercoledì 24 Aprile 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Incontro Pastorale dei Sordi Conferenza Episcopale Ungherese
Il 24 aprile 2024 alle ore 20:45 è stato fissato un incontro on-line con i facilitatori dei gruppi laboratoriali che si terranno durante il Convegno di PG dal 6 - 9 maggio 2024 dal titolo "Domine, quo vadis?".