HomeNotizie

Varietà della vita, dono prezioso

Natura e bellezza

“Quando la Scrittura parla del creato, lo fa sempre con un tono di ammirato stupore per la varietà delle creature che vivono in essa. Fin dalla prima pagina essa sottolinea come Dio benedica la bontà di questa vita plurale e differenziata”. Inizia con il riconoscimento della bellezza della varietà il Messaggio per la 68ª Giornata nazionale del ringraziamento – che sarà celebrata il prossimo 11 novembre – pubblicato dalla Commissione episcopale Cei per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace.
«”…secondo la propria specie…” (Gen. 1,12): per la diversità, contro la disuguaglianza» è il titolo della riflessione che a partire dal Libro della Genesi, il Cantico delle creature e l’Enciclica Laudato si’, sottolinea la varietà della vita come “un dono prezioso, un valore intrinseco, che va tutelato” e ricorda come la biodiversità non possa “essere sottomessa all’interesse prevalente di pochi, ma non può neanche essere limitata ad un pacchetto di risorse a nostra disposizione, perché nella bontà di quella vita plurale che Dio stesso benedice c’ è il codice, l’impronta della generatività del Suo amore”.
La mancanza di biodiversità inoltre, mette a rischio la sicurezza alimentare di tutti e in particolare dei poveri impegnati nella lotta alla fame. Da qui il richiamo alla necessità di un sistema economico capace di rinsaldare il legame con il territorio e la valorizzazione del modello agricolo italiano in cui giocano un ruolo fondamentale l’ associazionismo, la compartecipazione e la condivisione.
“Un’economia civile che si oppone all’economia dello scarto – ribadisce il Messaggio – è un’economia che sa difendere il lavoro riconoscendo ad ogni individuo il proprio valore nel contributo personale che rende alla cura e allo sviluppo del Creato non solo per ciò che produce ma per i servizi che mette a disposizione della collettività, per il cibo – ma non per la merce che offre e che riceve come dono”.
Ecco, allora, “l’impegno costante a ‘programmare un’agricoltura sostenibile e diversificata’ (Lettera enciclica Laudato si’, n. 164) capace di conciliare, nella sua dimensione morale, il pieno rispetto della persona umana con l’attenzione per il mondo naturale, avendo cura ‘della natura di ciascun essere e della sua mutua connessione in un sistema ordinato’ ma non uniforme, perché l’ uniformità rende la natura fragile, rigida, poco adattativa e poco incline alla sopravvivenza (Lettera Enciclica Laudato si’, n. 5)”.

In allegato il testo integrale del Messaggio. Qui la notizia sul sito dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e del lavoro.

05 Settembre 2018

Giovedì 25 Aprile 2024
L´edizione 2024 della Settimana di studi avrà luogo in Sicilia presso Torre Normanna dal 25 al 28 aprile 2024
Quarto e ultimo webinar di formazione su "Non vi lascerò orfani: verro da voi (Gv 14,18). Il compimento della promessa di Gesù", dal titolo: Il Ministro Straordinario della Comunione offre l´Eucarestia di cui si è nutrito. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 25 aprile 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.I destinatari sono i Ministri straordinari della Comunione e quanti sono interessati.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Ricordiamo che spetta alle Diocesi la valutazione dell´idoneità dei Ministri Straordinari; la partecipazione a questo Corso di aggiornamento e informazione non abilità allo svolgimento del servizio.Per informazioni contattare:Segreteria Ufficio Liturgico Nazionale: 06.66398.234 - uln@chiesacattolica.itSegreteria Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: Don Carlo Dalla Verde - Direttore dell’Ufficio Liturgico della  diocesi di VeronaIscriviti onlineProgramma completo del Corso