Missioni, Migrazioni e Terzo Mondo

Comunicato Stampa. Incontro Fidei Donum europei in America Latina

Comunicato Stampa. Incontro Fidei Donum europei in America Latina

E’ iniziato oggi martedì 8 febbraio a Bogotà, in Colombia, con le relazioni e i lavori di gruppo l’incontro dei Fidei Donum europei che lavorano in America Latina. 52 fidei donum, delegati di missionari che lavorano in  vari paesi latinoamericani assieme a rappresentanti di conferenze episcopali interessate a questo percorso missionario, si incontrano nella capitale colombiana  attorno al tema: “Cooperazione fidei donum tra le chiese europee e latinoamericane, tra storia e nuove sfide”. Nove i fidei donum italiani presenti all’incontro, accompagnati dalla delegazione della Conferenza Episcopale Italiana formata da S.E. mons. Giuseppe Fiorini Morosini, vescovo di Locri-Gerace e membro della Commissione CEI per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le chiese, mons. Mauro Rivella, sottosegretario della CEI, don Gianni Cesena, direttore di Missio e dell’Ufficio Nazionale per la Cooperazione tra le chiese, don Alberto Brignoli di Missio.
L’incontro è organizzato dal coordinamento europeo dei Fidei Donum, dalla Pontificia Commissione per l’America Latina e da ITEPAL, l’Istituto Teologico Pastorale delle Conferenze Episcopali Latinoamericane, che fortemente hanno voluto questo incontro.
Intenso  il programma di lavori: dall’identità del fidei donum alle sfide oggi presenti nelle realtà latinoamericane;  dalle esigenze  della missione latinoamericana così come definita nel documento di Aparecida alle prospettive di cooperazione tra chiese latinoamericane e europee.
Un incontro molto atteso, questo di Bogotà, per fare il punto di una storia che dura dal 1957, quando Pio XII pubblicò l’enciclica Fidei Donum, e di un futuro tutto da costruire.
I lavori sono stati aperti dalla relazione di S.E. mons. Octavio Ruiz Arena, colombiano, vicepresidente della Pontificia Commissione per l’America Latina.

Roma, 8 febbraio 2011

Ufficio Stampa

08 Febbraio 2011

Agenda »

Sabato 20 Aprile 2024
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Incontro Parchi Culturali Ecclesiali (Foresteria del Seminario di Noto, 18-20 aprile 2024)
Questo ufficio nazionale organizza un Incontro con i Referenti dei Parchi Culturali Ecclesiali nei giorni 18-20 aprile 2024 a Noto. 
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ 3 Convegno Nazionale sulla Pastorale delle Persone con disabilità
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Strada facendo predicate... guarite gli infermi
Tra le attività proposte da questo Ufficio Nazionale, ha primaria importanza la formazione circa i temi della pastorale della salute, sia in riferimento alla cura pastorale nel territorio che all’assistenza spirituale nelle strutture sanitarie e sociosanitarie.A seguito di felici occasioni di incontro con i seminaristi italiani, proponiamo un incontro con i seminaristi delle regioni del Sud Italia: una “tre giorni residenziale” di incontro, dal 19 aprile 2024 pomeriggio al 21 aprile 2024  a Molfetta (BA).La sede di tali appuntamenti è il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta. Il Seminario si fa carico dell’ospitalità.Per ogni informazione è possibile fare riferimento all’Ufficio Nazionale: e-mail salute@chiesacattolica.it; tel. 06.66.398.477.Per l’iscrizione del singolo seminarista è necessario farla online al seguente link:https://iniziative.chiesacattolica.it/IscrizioneOnlineSeminaristiMolfettaScarica il programma