Arte e Liturgia>BENI CULTURALI ECCLESIASTICI

Comunicato stampa – Firma dell’Accordo MiBAC/CEI

Firma dell’Accordo MiBAC/CEI in materia di descrizione bibliografica e trattamento delle raccolte appartenenti alle biblioteche ecclesiastiche

5 dicembre 2006 ore 12.00
Aula Magna “Angeli Custodi” della sede CEI – Via Aurelia n.468, Roma


Si terrà a Roma il 5 dicembre alle ore 12.00, nell’Aula Magna della sede CEI  (via Aurelia 468) la firma dell’Accordo in materia di descrizione bibliografica e trattamento delle raccolte appartenenti alle biblioteche ecclesiastiche tra la Conferenza Episcopale Italiana e l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche del Ministero per i Beni e le attività Culturali.
L’Accordo tra il MiBAC e la CEI si inserisce in un ampio quadro di rapporti intercorsi tra Stato e Chiesa in materia di beni culturali, e riconosce autorevolezza al Progetto per le Biblioteche Ecclesiastiche promosso dall’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici a sostegno della realtà ecclesiale; inoltre dà piena attuazione all’Intesa del 18 aprile 2000 per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e istituzioni ecclesiastiche, definendo meglio la collaborazione fra Stato e Chiesa nel settore specifico dei beni librari.
Obiettivo dell’Accordo è la realizzazione di una cooperazione a largo raggio mediante la partecipazione al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) delle biblioteche ecclesiastiche, già largamente coinvolte in alcune importanti iniziative di catalogazione in ambito nazionale, quali il Censimento delle edizioni italiane del XVI secolo e il catalogo dei manoscritti.
Il progetto di costituire un Polo SBN delle Biblioteche ecclesiastiche si inquadra in un più ampio progetto elaborato dalla CEI per censire tutti i beni culturali, anche artistici e archivistici, delle diocesi. Data la rilevanza, per pregio e rarità, delle raccolte librarie ecclesiastiche, la costituzione di tale nuovo Polo potrà dare al catalogo collettivo nazionale un contributo significativo di informazioni bibliografiche, e alle biblioteche ecclesiastiche stesse una struttura di supporto e di razionalizzazione del lavoro.
Il progetto si rivolge a oltre 200 biblioteche diocesane e a centinaia di biblioteche ecclesiastiche degli istituti di vita consacrata e delle società di vita apostolica. Tutto questo consentirà la realizzazione di nuove forme di cooperazione volte non solo alla catalogazione, ma altresì alla maggior fruizione, valorizzazione, tutela – anche mediante digitalizzazione – del patrimonio librario, che sono tra i principali compiti del MiBAC. 
L’Accordo sarà firmato per la CEI da Don Stefano Russo, Direttore dell’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici, e per il MiBAC dal dr. Luciano Scala, Direttore Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali. Sarà presente Mons. Domenico Mogavero, Sottosegretario della Cei.

Ufficio Stampa

04 Dicembre 2006

Agenda »

Martedì 19 Marzo 2024
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 31
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Prefettura di Perugia: Conferenza stampa - G7 Ministero delle disabilità