Comunicazione e Cultura

“L'inatteso pontificato di Giovanni Paolo II” – 18 maggio 2010

Centro Universitario Cattolico – CEI

Comunicato Stampa
“L’inatteso pontificato di Giovanni Paolo II”
Roma, 18 maggio 2010
(Aula Giubileo – Lumsa, via di Porta Castello 1 – Ore 17.00)

Un pontificato animato dall’idea di contrastare gli esiti secolarizzanti della modernità. La sua linea? Vivere il cristianesimo e comunicarlo in ogni modo. Per questo bisognava valorizzare la vita cristiana, le sue espressioni carismatiche, i suoi approdi più diversi, i suoi aspetti non uguali e non omologabili alla società. Giovanni Paolo II è stato un Papa inatteso, ma che ha inciso profondamente nella storia lungo gli anni del suo lungo pontificato. Il 18 maggio alle ore 17.00 a Roma, il Centro Universitario Cattolico, struttura della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana, promuove nell’Aula Giubileo della Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta (Lumsa, Via di Porta Castello, 1) un momento di studio e di approfondimento dal titolo “L’inatteso pontificato di Giovanni Paolo II”. Si aprirà con il saluto del Prof. Giuseppe Dalla Torre, Rettore della Lumsa, e l’introduzione di S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI e Presidente del Cuc. Seguirà una tavola rotonda alla quale parteciperanno S.Em.za Card. Camillo Ruini, Presidente del Comitato per il progetto culturale della CEI, il Dott. Arrigo Levi, saggista e giornalista, e lo storico Andrea Riccardi, Ordinario di Storia contemporanea all’Università degli studi Roma Tre. La tavola rotonda sarà moderata dal Dott. Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire.
“Sarà un momento pubblico di una ricerca che si sta sviluppando attorno al pontificato di Giovanni Paolo II e al suo rapporto con il nostro Paese – sottolinea il Dott. Vittorio Sozzi, Responsabile del Servizio nazionale per il progetto culturale e direttore del Cuc -. In questo anno in cui si celebra il 150° dell’Unità d’Italia, lo studio, condotto da cinque ricercatori del Cuc, ci permetterà di mettere a fuoco l’apporto venuto dal primo Pontefice non italiano dopo secoli alla crescita spirituale e religiosa, ma anche civile e culturale di questo nostro Paese. A tale proposito basta ricordare la grande preghiera per l’Italia voluta dal Santo Padre in un momento di crisi morale e politica della nostra Nazione”.
Il Centro Universitario Cattolico è una struttura della Segreteria Generale della CEI che eroga borse di studio a favore di giovani studiosi cattolici che frequentano le università italiane. Sono state inoltre istituite delle unità di ricerca, che coinvolgono borsisti già in possesso del dottorato, su temi di particolare interesse.
Questo incontro, infatti, è frutto dell’attività dell’unità di ricerca storiografica su “Roma, l’Italia e il mondo nel pontificato di Giovanni Paolo II”, che intende approfondire diversi aspetti della figura e dell’opera del grande Papa.

Roma, 7 maggio 2010

Ufficio Stampa

17 Maggio 2010

Agenda »

Martedì 23 Aprile 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
Nessun Evento