HomeNotizie
Beni culturali

Dal 15 al 22 maggio le Giornate di valorizzazione

1651498532864_M5_width (1)

Una settimana di eventi, online e in presenza, per far conoscere il patrimonio culturale ecclesiastico dei diversi territori italiani: si terranno dal 15 al 22 maggio le Giornate di valorizzazione 2022 #visionidicomunità, promosse dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI insieme all’Associazione dei musei ecclesiastici italiani (AMEI), all’Associazione degli archivisti ecclesiastici (AAE) e all’Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani (ABEI), con il patrocinio di ICOM Italia, Associazione Nazionale Archivistica Italiana e Associazione Italiana Biblioteche.
Sono più di 150 le realtà – musei, archivi, biblioteche, chiese e diocesi – che, anche in collaborazione con associazioni di volontariato, attori pubblici, privati e altri enti, organizzeranno visite guidate, mostre, percorsi culturali, incontri e conferenze alla scoperta dell’arte, della storia e della fede. “È un’occasione per mostrare la ricchezza di ciò che abbiamo e di ciò che mettiamo a disposizione della comunità civile ed ecclesiale. Le iniziative sono numerose e varie, ma tutte concorrono a creare quell’unione che vogliamo manifestare”, sottolinea don Luca Franceschini, direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto.
A dare ufficialmente il via alle Giornate di valorizzazione sarà il Convegno “Il futuro della memoria. Archivi ecclesiastici tra storico e corrente”, in programma il 13 e 14 maggio a Verona, presso il Palazzo della Gran Guardia. “Si tratta di un appuntamento importante – rileva don Franceschini – perché per la prima volta si affronta il tema della gestione degli archivi correnti, mettendo in relazione ciò che è antico, cioè gli archivi, con ciò che stiamo producendo oggi, in quantitativi maggiori e in diversi formati: non solo cartaceo, ma anche informatico. L’obiettivo è quello di fornire strumenti e linee guida per organizzare gli archivi del presente, per non disperdere la memoria e continuare a tramandarla in futuro”.
Rivolto agli incaricati regionali e diocesani, ai cancellieri, agli archivisti e ai responsabili di archivio delle diocesi o degli istituti religiosi e promosso insieme alla diocesi di Verona con il patrocinio del Ministero della Cultura e delle associazioni professionali di settore, il Convegno prevede, il 13 maggio, una sessione sugli archivi correnti con docenti, referenti istituzionali e archivisti che condivideranno esperienze, orientamenti e prospettive. Il giorno successivo il focus sarà sulle opportunità aperte da una buona descrizione dei beni per una valorizzazione che guardi alle comunità e al territorio. “Dopo la pandemia, torniamo ad incontrarci ‘in presenza’: il convenire in un luogo di tante persone provenienti da differenti diocesi è certamente un valore aggiunto perché aiuta la condivisione e la conoscenza reciproca”, osserva il direttore dell’Ufficio CEI.
Una sessione specifica del Convegno sarà dedicata alla presentazione di sei iniziative scelte tra quelle inserite su BeWeB nella pagina #visionidicomunità che hanno ottenuto il favore della giuria e raccolto il numero maggiore di “like” sulle pagine Facebook BEWEBOFFICIAL e Beweb Beni ecclesiastici e sulla pagina Instagram BEWEBOFFICIAL.

03 Maggio 2022

Agenda »

Martedì 16 Aprile 2024
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
Ufficio Nazionale per l‘educazione, la scuola e l‘università Convegno nazionale dei Direttori degli Uffici Diocesani di Pastorale della scuola e per l’IRC