HomeNotizie
Pace

Incontro dei Vescovi e Sindaci del Mediterraneo: Conferenza stampa

logo-2021@2x

Si terrà dal 23 al 27 febbraio, a Firenze, l’Incontro dei Vescovi e Sindaci del Mediterraneo, che si concluderà con la visita di Papa Francesco.
L’evento sarà illustrato in conferenza stampa a Roma giovedì 10 febbraio, alle ore 11, nella Sala Giubileo della LUMSA (via di Porta Castello, 44). Moderati da Vincenzo Corrado, Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, interverranno:

  • S.Em.za il Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della CEI;
  • S.Em.za il Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze;
  • S.E. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale e Vice-Presidente della CEI;
  • Dott. Dario Nardella, Sindaco di Firenze.

“Nel solco dei Colloqui mediterranei organizzati da Giorgio La Pira, ci ritroveremo insieme per ascoltarci e riflettere sulle sfide che i Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum sono chiamati ad affrontare. Riprendendo il dialogo avviato nella precedente edizione di Bari, ci soffermeremo in particolare sul tema della cittadinanza, centrale per avviare processi di pace, integrazione e solidarietà. Ripartiamo da Firenze con il desiderio di aiutare il Mediterraneo a tornare ad essere quello che fu, cioè luogo di unità e non di conflitto, di sviluppo e non di morte”, afferma il Cardinale Bassetti.
“I sindaci delle più importanti città del Mediterraneo si incontreranno per tre giorni a Firenze in un impegno collettivo a favore della pace, dell’ambiente, della cooperazione allo sviluppo, dell’inclusione sociale. Questo incontro culminerà nel dialogo con i Vescovi e con il Papa. A più di mezzo secolo dai dialoghi del Mediterraneo promossi da Giorgio La Pira a Palazzo Vecchio, si scriverà un nuovo capitolo inedito per aprire una nuova era nel mare dove sono nate le civiltà più antiche e le tre comunità religiose abramitiche”, dichiara il Sindaco Nardella.

In osservanza alle norme anti-Covid, giornalisti e operatori media che desiderano partecipare alla conferenza stampa devono inviare richiesta a media@chiesacattolica.it. Per accedere alla Sala occorrerà essere in possesso di Green Pass rafforzato in formato cartaceo o digitale e utilizzare la mascherina.

La conferenza stampa sarà trasmessa in streaming sui canali Youtube e Facebook della Conferenza Episcopale Italiana.

 

03 Febbraio 2022

Agenda »

Giovedì 28 Marzo 2024
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 31
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
In questo link del sito internet di TV2000 la diretta dell´evento.