CEI

Ddl Zan: comunicato del Cardinale Presidente dopo il voto al Senato

Il commento del Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, allo stop dell’Aula del Senato al testo del ddl Zan in materia di violenza e discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere.

Santa Sede

Indulgenze plenarie per i defunti

Un Decreto della Penitenzieria Apostolica stabilisce che, a causa perdurare della pandemia, le Indulgenze plenarie per i defunti siano estese a tutto il mese di novembre.

CEI

Migranti e rifugiati in Libia: comunicato della Presidenza CEI

La Presidenza della CEI fa proprie le parole pronunciate da Papa Francesco e rivolge un appello al Paese e all’Unione europea.

Consiglio Permanente

Cammino sinodale: i testi approvati dal Consiglio Permanente

Un Messaggio ai presbiteri, ai diaconi, alle consacrate e consacrati e a tutti gli operatori pastorali e una Lettera alle donne e agli uomini di buona volontà.

8xmille

A scuola di futuro: 24 progetti per oltre 4 milioni di euro

Con i fondi dell'8xmille saranno realizzati nuovi progetti in Africa, America Latina, Asia, Europa dell'Est per un totale di 4.203.800 euro.

Settimane Sociali

Da Taranto, un impegno che continua

Si è conclusa a Taranto la 49ª Settimana Sociale dei cattolici italiani sul tema “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso”.

CEI

Curare le relazioni al tempo della ripresa

Lettera della Presidenza CEI: "Non può esserci azione pastorale della Chiesa senza la cura delle relazioni".

CEI

Certificazione verde: non è richiesta per le celebrazioni

Si continua a osservare quanto previsto dal Protocollo CEI-Governo del 7 maggio 2020, integrato con le successive indicazioni del Comitato Tecnico-Scientifico.

Ambiente

Il Messaggio per la 71ª Giornata Nazionale del Ringraziamento

«“Lodate il Signore dalla terra (...) voi, bestie e animali domestici” (Sal 148,10). Gli animali, compagni della creazione» è il titolo del Messaggio per la Giornata che si celebrerà il 7 novembre.

Ne scelse dodici ai quali diede anche il nome di apostoli.

Dal Vangelo secondo Luca - Lc 6,12-19 In quei giorni, Gesù se ne andò sul monte a pregare e passò tutta la notte pregando Dio. Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: Simone, al quale diede anche il nome di Pietro; Andrea, suo fratello; Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo; Simone, detto Zelota; Giuda, figlio di Giacomo; e..
Liturgia delle ore

Notizie dagli Uffici

Nomine »

Agenda »

Giovedì 28 Ottobre 2021
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 31
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Con il Passo Giusto 2021
XXVI Incontro dei nuovi incaricati di Pastorale Giovanile Dal 25 al 28 ottobre 2021 in Val D’Aosta sono invitati i nuovi incaricati di Pastorale Giovanile e  membri  delle loro equipe, i  responsabili di pastorale giovanile delle Associazioni, i Movimenti e delle Congregazioni religiose, per un percorso di formazione che vuole motivare il servizio affidato soprattutto in questo tempo difficile di pandemia.  
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC7.4 - Le donne in Pastorale della salute
Quarto dei cinque webinar su "Temi fondamentali di pastorale della salute", dal titolo: Le donne in Pastorale della salute. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 28 ottobre dalle ore 15,00 alle ore 16,30.I destinatari sono cappellani e assistenti spirituali, operatori pastorali della salute, ministri straordinari della Comunione, operatori sanitari, responsabili e collaboratori degli Uffici e delle Consulte diocesane di pastorale della salute.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento.Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al  canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio allo 06.66398.477 oppure salute@chiesacattolica.itIscrizione onlineRelatrici:sr. Anna Tagliapietra  - Assistente pastorale sr. Marianna Aversa - Assistente pastoraleRosabianca Carpene - Cappellana ospedalieraNicoletta Gasparrini - Coordinatore camici gialli

Mappa degli interventi 8xmille

0
TOTALE PROGETTI APPROVATI
338
956
13111
540
52
26
3
Ambito:   Carità   Culto e Pastorale

Focus »

8xmille alla Chiesa Cattolica: il Rendiconto 2020

È disponibile online il quadro complessivo delle destinazioni dell’8xmille a favore della Chiesa Cattolica. SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI »

CEI

Conferenza Episcopale Italiana

Circonvallazione Aurelia, 50
00165 Roma
Tel. +39.06663981

Informazioni legali Tutela della Privacy