Torna alla home
Cerca
Maggio   versione testuale
  • Presentazione libro "Custodire il creato"
    Festival biblico, Padova 30 maggio 2013

    Giovedì 30 maggio – ore 18.00
    Libreria San Paolo – Gregoriana - Via Vandelli, 8 - Padova
    “Custodire l’intero creato, la bellezza del creato è l’avere rispetto per ogni creatura di Dio e per l’ambiente in cui viviamo” Papa Francesco (Omelia del 19.03.13)

  • Giornata della legalità
    Nel ricordo di Capaci... (23 maggio 1992 - 23 maggio 2013)

    LEGALITA': IL CORAGGIO DI DARE UN VOLTO NUOVO ALLA SOCIETA'
     
    L'Ufficio diocesano per i Problemi sociali e il Lavoro, in collaborazione con il Progetto Policoro, la Presidenza diocesana dell''Azione Cattolica e il Comitato AddioPizzo, promuove la Giornata diocesana della Legalità "In ricordo di Capaci... Legalità: il coraggio di dare un volto nuovo alla società". Diversi gli appuntamenti previsti in calendario da giovedì 23 maggio, anniversario della strage di Capaci a sabato 25.

  • Messa per il mondo del lavoro
    Vignale, 18 maggio 2013

    Sabato 18 maggio 2013 presso l’Azienda agricola Accornero di Vignale (Ca’cima 1, strada per Casozo) alle ore 10,30, S.E. Mons. Alceste Catella, vescovo di Casale Monferrato, celebrerà la S. Messa per il mondo del lavoro
    La s. Messa sarà preceduta, alle 10, dal saluto delle autorità presenti.

  • Nuovi stili di vita: percorsi capaci di futuro
    Assisi, 10 maggio 2013

    Venerdì 10 maggio 2013 - ore 9,00 – 12,30
    Istituto Serafico di Assisi (sala conferenze)
    NUOVI STILI DI VITA: PERCORSI CAPACI DI FUTURO
    I nuovi stili di vita hanno l’obiettivo di far vivere un nuovo rapporto con le cose, con le persone, con la natura, con la mondialità, a livello quotidiano e familiare, comunitario e sociale, istituzionale e sistemico; sono lo strumento che la gente comune ha nelle proprie mani per poter cambiare la vita quotidiana e anche per poter influire sui cambiamenti strutturali della realtà politica e socio-economica.

  • ABBIAMO L'OBBLIGO DELLA SPERANZA
    Verso le elezioni amministrative del 26 e 27 maggio 2013

    La politica vive oggi nel sospetto e di sospetti; le elezioni amministrative vengono pensate come il luogo di una possibile ‘lotta civile’, dove ogni cosa (voti compresi) si può comprare, dove conta non il valore del candidato ma il numero dei parenti che lo voterà o la ‘forza economica’ di chi lo sostiene, qualunque sia il partito di appartenenza, anche se cambia negli anni lista, formazione politica e compagni di strada.

  • Rimini - Messaggio 1° maggio 2013
    Memoria di San Giuseppe artigiano e Festa del lavoro
  • Seminario "Dalla Città alla Communitas"
    L'etica ambientale in dialogo con la città e il territorio

    Seminario sul tema “Dalla Città alla Communitas” che si terrà sabato 25 maggio 2013 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Sala Polivalente Mario OPERTI – C.so Siracusa 213, Torino.
     
    E’ un’occasione di riflessione all’interno del percorso di preparazione alla Settimana Sociale dei Cattolici Italiani che si terrà a Torino (12-15 settembre 2013) dove, all’interno del tema principale relativo alla Famiglia, saranno affrontate questioni di grande attualità quale è la dimensione etica dell’”Abitare” il territorio. Vi invito a leggere con attenzione il volantino che contiene tutte le indicazioni per una partecipazione attiva all’evento, anche con la possibilità di un apporto di esperienza proveniente dai nostri territori.

  • 2ª Festa della Custodia del Creato
    Convegno Nuovi stili di vita, sviluppo rurale, educazione ambientale

    Venerdì 10 maggio 2013 alle ore 18 nella frazione di Cancelli (Foligno), Convegno su "Nuovi stili di vita, sviluppo rurale, educazione ambientale", nell'ambito delle iniziative della 2° Festa della Custodia del Creato, organizzato dalla Diocesi di Foligno e dalla commissione diocesana per i problemi sociali ed il lavoro, giustizia e pace, custodia del creato.

  • Giovani e lavoro: realtà, problemi, prospettive
    4 maggio 2013 - l'Auditorium Teatro Comunale di Sant'Arsenio (Salerno)

    L’Ufficio diocesano di pastorale sociale, in coerenza con le finalità che ne orientano il cammino alla festa di san Giuseppe lavoratore (1 maggio) – patrono di tutti i lavoratori – ha pensato ad un incontro di riflessione, dibattito e proposte sul tema: “Giovani e lavoro: realtà, problemi, prospettive” che si terrà il prossimo Sabato 4 Maggio presso l’Auditorium Teatro Comunale di Sant’Arsenio (Salerno).

  • Veglia con il vescovo per trovare lavoro
    S.E. Mons. Mattiazzo l'8 maggio incontra con i lavoratori alla Zip Fondo di solidarietà: investiti 3,5 milioni per aiutare 1.388 persone

    Oggi, primo maggio, Festa del Lavoro. La Chiesa si è impossessata della ricorrenza e ne ha assegnato il patronato a San Giuseppe Lavoratore.
     
    La Diocesi e la Caritas hanno affollato un mese intero di appuntamenti, convegni, incontri di preghiera, perché il lavoro è la chiave di volta di tutta la questione sociale.
    Ieri, in Casa Pio X, don Marco Cagol, delegato per la Pastorale sociale, don Luca Facco e suor Francesca Fiorese della Cappellania della Zip (la zona industriale di Padova) hanno dato cornice ad un pacchetto di iniziative.

  • 1° maggio. Messaggio dell'Arcivescovo di Torino, Mons. Cesare Nosiglia
    Veglia per il mondo del lavoro celebrata lo scorso 29 aprile

    Messaggio redatto dall'Arcivescovo di Torino Mons.Cesare Nosiglia in occasione della Festa dei Lavoratori del 1 maggio 2013.
    Inoltre, trovate in allegato l'omelia da lui fatta alla Veglia per il mondo del lavoro celebrata lo scorso 29 aprile.

  • 1° maggio 2013 - Incontro di preghiera
    "Il figlio di Dio ha lavorato con le mani dell''uomo"

    Mercoledì, 1° maggio 2013 ore 16.30 presso il Consorzio Agrario in Via Perugina a Gubbio, ci sarà un Incontro di preghiera e di riflessione sul lavoro.
    Una riflessione su lavoro, occupazione e diritti, è questo l’intento del momento di raccoglimento organizzato il prossimo primo maggio dall’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e per il lavoro, con la partecipazione del vescovo Mario Ceccobelli. Un’occasione per la chiesa eugubina di incontrarsi con la cittadinanza in un giorno nel quale tutto il mondo laico si ferma per fare il punto su mancanza di occupazione, precariato, diritti dei lavoratori. A presiedere il momento di preghiera sarà lo stesso Ceccobelli. 
     
    In questi giorni il vescovo ha inoltre partecipato con i presuli di tutta l’Umbria all’udienza con papa Francesco, nel corso della quale Ceccobelli ha consegnato al Santo Padre una cartolina che ritrae insieme san Francesco d’Assisi e sant’Ubaldo, nata da un’idea dell’Ufficio per la pastorale del tempo libero, sport, turismo e pellegrinaggi della diocesi eugubina e che, a partire da questa estate, verrà donata a tutti i pellegrini che, percorrendo il sentiero francescano, si fermeranno per una sosta in città.

  • Salerno - Verso la 47ª Settimana Sociale
    La cura delle fragilità familiari: tra crisi e opportunità

     
    4 maggio 2013 a Salerno presso la Curia Arcivescovile nel Salone degli Stemmi alle 16.00.
    Con la presenza dell'Arcivescovo Moretti relaziona Sr. Alessandra Smerilli, segretario del Comitato Scientifico delle Settimane Sociali sulle problematicità delle fragilità familiari .
    Interviene il giudice Pasquale Andria, presidente del Tribunale per i minorenni di Salerno.

  • La Toscana si prepara alla 47ª Settimana Sociale
    Pistoia, dal 3 al 5 maggio 2013

    Circa 400 delegati delle diocesi e dei movimenti a Pistoia a maggio. Dalla Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro una delegazione di 25 persone, un terzo under 40
    Come i cattolici toscani possono dare un segnale forte davanti alla crisi e ai mutamenti che stanno sconvolgendo anche la loro regione? Hanno qualcosa da dire davanti allo smarrimento della politica e dell’economia? Riescono a mettere in campo, insieme a donne e uomini di buona volontà, segnali concreti di speranza sulle frontiere del lavoro, dei giovani. delle riforme istituzionali? Esistono le possibilità di una nuova stagione pubblica, nazionale e locale, per i cattolici? Come valutare il fatto che, anche dopo le ultime elezioni politiche, il voto dei praticanti risulta disperso? Come affrontare, nella politica e nella società, da credenti un oggi così complesso?