Febbraio   versione testuale
  • Il video sulla domenica delle 3 erre
    5 minuti di presentazione della domenica delle 3 erre con varie voci e immagini

Video sulla domenica delle 3 erre: relazioni, riposo e Risorto.
    Sono 5 minuti di presentazione della domenica delle 3 erre con varie voci e immagini.

Oppure entrate nel nostro sito: www.nuovistilidivitapadova.wordpress.com

• Andria - Progetto Barnaba. decimo anniversario
    Dare credito alla speranza

La Caritas Diocesana di Andria celebra il decimo anniversario del Progetto Barnaba – dare credito alla speranza. E’ stata organizzata per mercoledì 27 febbraio presso il chiostro di San Francesco ad ANDRIA una serata per ripercorrere la strada compiuta dalla Diocesi che con questo progetto propone una soluzione per affrontare la disoccupazione giovanile in un’ottica propositiva con lo strumento del microcredito.

• Lab-Kairos: esercizio alla cittadinanza in dialogo con il territorio
    Foligno (4 incontri - dal 20 febbraio al 7 marzo 2013)

La Diocesi di Foligno nelle prossime settimane realizzerà dei seminari di formazione alla cittadinanza in preparazione al convegno diocesano 2013 sul tema “Bene comune e rapporto sulle povertà: uno sguardo al futuro” promosso dalla commissione diocesana per i problemi sociali ed il lavoro, giustizia e pace, salvaguardia del creato.

• Nella verità per un voto consapevole e responsabile
    Trani-Barletta-Bisceglie, le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013

Le Commissioni pastorali della ‘Cultura e Comunicazioni sociali’, del ‘Laicato’ e dei ‘Problemi sociali e lavoro, Giustizia e Pace, Salvaguardia del Ceato’, in occasione delle ormai prossime elezioni politiche, offrono il proprio contributo, al fine di leggere e comprendere in tutta la sua portata la gravissima crisi soprattutto antropologica, ma anche politica, economica, morale e culturale che sta lacerando e mettendo in ginocchio il tessuto sociale e produttivo del Paese; inoltre intendono fornire qualche criterio per cercare di risolvere o almeno circoscrivere le criticità più urgenti del tempo presente.

• Vota il prossimo tuo! ... scelte cristiane in politica
    Diocesi di Bolzano-Bressanone

Scheda di riflessione proposta dalla diocesi di Bolzano-Bressanone sul voto alle prossime elezioni.

• Impegno sociale tra volontariato e lavoro
    Percorso interattivo per una comunità reciprocamente solidale - Alife (12 incontri)

Alife dal 8 febbraio al 19 luglio 2013 (12 incontri)
    Il corso è aperto a tutti ed è gratuito.

Il Campo a Lourdes, non obbligatorio, è a carico dei partecipanti.
    Al termine sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.

• Famiglie al limite (Asti, 8 febbraio 2013)
    Seminario sulle condizioni socio economiche delle famiglie piemontesi

La crisi colpisce duramente la nostra Regione e le conseguenze sociali sulle nostre comunità si faranno sentire ancora a lungo. In particolare occorre focalizzare l’attenzione sul soggetto
    sociale che da sempre è il luogo principale della coesione: la famiglia.

• Scuola formazione Socio-politico "Giuseppe Toniolo"
    Assisi, ogni mercoledì dal 19 feb. al 5 giu. 2013

"Il logos genera la polis"
    La scuola  - nata dalla sinergia tra l'Ufficio Catechistico Diocesano e dalla Commissione Diocesana per i Problemi sociali e il lavoro, Giustizia e Salvaguardia del Creato - si rivolge a tutti coloro che vogliono conoscere l'insegnamento Sociale della Chiesa.
    In modo speciale è destinata a quanti, da cristiani, sono impegnati, o desiderano impegnarsi, nel sociale e nel politico con la consapevolezza che "nulla vi è genuinamente umano che non trovi eco" nel cuore dei dispepoli e delle discepole di Cristo.

• Giornata della Vita - Veglia di Preghiera
    Torino, 2 febbraio 2013

In vista della prossima 47° Settimana Sociale dei Cattolici dal titolo “Famiglia: speranza e futuro per la società italiana” per contribuire al cammino di preparazione alcune realtà diocesane (Uffici Pastorali, movimenti ed associazioni) stanno organizzando eventi ed iniziative sugli argomenti che saranno oggetto di riflessione durante i lavori della Settimana Sociale.

Un momento organizzato dall’Ufficio Famiglia in preparazione alla Giornata della Vita è una Veglia di Preghiera prevista per sabato 2 Febbraio 2013 alle ore 20.30 presso il Santuario della Consolata a Torino.

• Foggia - Scuola di formazione all'Impegno Sociale e Politico
    8 incontri (dal 30/11/2012 al 3/5/2013)

La scuola di Formazione all'Impegno Sociale e Politico è promossa dall'Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro della diocesi di Foggia-Bovino in collaborazione con l'Istituto dei Scienze Religiose.
    L'obiettivo è offrire una preparazione sistematica a coloro che, da credenti, si vogliono impegnare nell'ambito economico, sociale e politico.