Ufficio Problemi sociali e lavoro della Conferenza Episcopale Italiana
ti trovi in:  Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro - Attività - Convegni - Convegno nazionale (Roma, 2-3 marzo 2012)
Convegno nazionale (Roma, 2-3 marzo 2012)   versione testuale
"Educare alla cittadinanza responsabile"
Avvertiamo «la necessità di educare alla cittadinanza responsabile. L’attuale dinamica sociale appare segnata da una forte tendenza individualistica che svaluta la dimensione sociale, fino a ridurla a una costrizione necessaria e a un prezzo da pagare per ottenere un risultato vantaggioso per il proprio interesse. Nella visione cristiana l’uomo non si realizza da solo, ma grazie alla collaborazione con gli altri e ricercando il bene comune. Per questo appare necessaria una seria educazione alla socialità e alla cittadinanza, mediante un’ampia diffusione dei principi della dottrina sociale della Chiesa, anche rilanciando le scuole di formazione all’impegno sociale e politico. Una cura particolare andrà riservata al servizio civile e alle esperienze di volontariato in Italia e all’estero. Si dovrà sostenere la crescita di una nuova generazione di laici cristiani, capaci di impegnarsi a livello politico con competenza e rigore morale» (Educare alla vita buona del Vangelo, n. 54).

Obiettivi: Raccordare tra di loro le diverse esperienze diocesane di formazione cristiana all’impegno socio-politico (scuole, percorsi, esperienze, itinerari); aiutare a consolidare le esperienze già avviate da tempo; sostenere lo sviluppo delle esperienze recenti e quelle in progettazione.

Destinatari: Direttori degli Uffici diocesani di pastorale sociale; Responsabili Enti di formazione socio-politica; Formatori (due/tre per Enti)

Manifesto (PDF 137KB)
› Articoli Avvenire 1 - 2
› Articoli Agenzia SIR