Torna alla home
Cerca
 Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro - Dalle Diocesi - 2015 - Settembre - Da Assisi a Gubbio "Il Sentiero di san Francesco" 
Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino
Da Assisi a Gubbio "Il Sentiero di san Francesco"   versione testuale
1-2-3 settembre 2015

Tre giorni sui passi di S. Francesco ripercorrendo a piedi l'itinerario tra Assisi, Valfabbrica e Gubbio compiuto dal Santo nell'inverno tra il 1206 e il 1207, dopo la scelta radicale espressa con la “spoliazione” e la rinuncia all'autorità paterna: è questo l'appuntamento che attende i pellegrini del “Sentiero di Francesco” dal primo al tre settembre 2015.

Giunto alla settima edizione, il pellegrinaggio è un percorso sia spirituale che geografico, da compiersi in compagnia di tante persone per poter condividere un'esperienza di spiritualità e vicinanza al creato; il tema di quest'anno è la riconciliazione con Dio.
Quaranta chilometri da coprire in 3 giorni secondo una formula ormai consolidata.

Il pellegrinaggio Assisi-Gubbio è un itinerario insieme geografico e interiore, da compiersi passo dopo passo, che nasce sia per riappropriarsi di una perduta, salutare “lentezza”, essenziale per vivere un'esperienza di spiritualità e vicinanza al creato, sia per misurarsi da vicino con l'esperienza di Francesco di Assisi, il Santo simbolo dell'amore e del rispetto per ogni creatura a cui si ispira il nuovo Pontefice. Il pellegrinaggio copre una distanza di circa 40 km ed è suddiviso in tre tappe, secondo una formula ormai consolidata nel tempo.

› Per info vai al sito