Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro - Ambiti - Custodia del creato - Giornata per la custodia del Creato - 8ª Giornata per la Custodia del Creato - 1° settembre 2013
8ª Giornata per la Custodia del Creato - 1° settembre 2013   versione testuale
SUSSIDI PER L'ANIMAZIONE:

Messaggio dei Vescovi [f.to PDF]

Sussidio 8ª Giornata (VER. COMPLETA) [PDF 3.220 KB]

Manifesto [f.to PDF 752 KB]

Alcuni testi recenti [f.to PDF]
Liturgia [f.to PDF]
"La famiglia educa alla custodia del creato"
«La donna saggia costruisce la sua casa, quella stolta la demolisce con le proprie mani» (Pr 14,1). Questa antica massima della Scrittura vale per la casa come per il creato, che possiamo custodire e purtroppo anche demolire. Dipende da noi, dalla nostra sapienza scegliere la strada giusta.

Dove imparare tutto ciò? La prima scuola di custodia e di sapienza è la famiglia. Così ha fatto Maria di Nazaret che, con mani d’amore, sapeva impastare «tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata» (Mt 13,33). Così pure Giuseppe, nella sua bottega, insegnava a Gesù ad essere realmente «il figlio del falegname» (Mt 13,55). Da Maria e Giuseppe, Gesù imparò a guardare con stupore ai gigli del campo e agli uccelli del cielo, ad ammirare quel sole che il Padre fa sorgere sui buoni e sui cattivi o la pioggia che scende sui giusti e sugli ingiusti (cfr Mt 5,45). ...

Roma, 7 giugno 2013 - Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù
COMMISSIONE EPISCOPALE PER L´ECUMENISMO E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO
COMMISSIONE EPISCOPALE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO, LA GIUSTIZIA E LA PACE