Torna alla home
Cerca
Convegni   versione testuale
  • Ecologia integrale nel lavoro e nei conflitti
    Seminario Nazionale di pastorale sociale (Firenze, 23-25 febbraio 2017)
  • Abitare l'evangelizzazione del sociale. La presenza del presbitero nelle associazioni che si ispirano alla Dottrina Sociale della Chiesa
    1° Convegno Nazionale per presbiteri in servizio pastorale nelle aggregazioni dei laici
  • Vie nuove per abitare il sociale. Alla luce del convegno ecclesiale di Firenze 2015
    Seminario Nazionale di pastorale sociale (Abano Terme, 2-5 febbraio 2016)

    Nei giorni 2-5 febbraio 2016 si è svolto il Seminario Nazionale di pastorale sociale "Vie nuove per abitare il sociale, alla luce del Convegno ecclesiale di Firenze 2015"
    Avremo l'onore e la gioia di avere fra gli invitati S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, che aprirà il Seminario con un momento di dialogo su "La chiesa italiana dopo Firenze, nella via dell'Abitare"

  • Nuovo umanesimo: fragilità e cura - lavoro e società
    3° Laboratorio nazionale verso Firenze 2015

    Dopo Perugia (per il Centro Italia) e Napoli (per il Sud), è Milano a ospitare la tappa “settentrionale” di avvicinamento al 5° Convegno Ecclesiale Nazionale.

  • I cattolici e la prima guerra mondiale. Quale relazione?
    Rovereto TN, 6 giugno 2015
  • Nella precarietà, la speranza. ...
    Educare alla speranza in un tempo di precarietà, le giovani generazioni nella ricerca del lavoro e nel progettare la loro famiglia. (Salerno, 24-26 ottobre 2014)

    Il Convegno vuole far conoscere le molteplici azioni che le Chiese che sono in Italia, attraverso la loro azione pastorale, offrono come segni di speranza all’interno paese, superando così la sfida che la precarietà porta con se.

  • Educare alla cittadinanza responsabile 3
    (Roma, 13-14 giugno 2014)

    Il convegno Educare alla cittadinanza responsabile 3 si pone in profonda continuità con il precedente realizzato a Roma nei giorni 5-6 aprile 2013. Si vuole approfondire l’impegno educativo alla cittadinanza responsabile attraverso una riflessione sulle motivazioni teologiche ed ecclesiali e con una proposta di metodo che sarà discussa anche in forma laboratoriale.

  • Educare alla cittadinanza responsabile 2
    Convegno nazionale sulla formazione socio-politica (Roma, 5-6 aprile 2013)

    Il Convegno "Educare alla cittadinanza responsabile 2" si pone in profonda continuità con il precedente realizzato a Roma nei giorni 2-3 marzo 2012. Si vuole approfondire l’impegno educativo alla cittadinanza responsabile attraverso una riflessione sulle motivazioni teologiche ed ecclesiali e con una proposta di metodo che sarà discussa anche in forma laboratoriale.

  • Educare gli adulti alla fede... per la famiglia, il lavoro e la festa
    Convegno Nazionale - Bari, 25-28 ottobre 2012

    Educare… seguendo le prospettive degli orientamenti pastorali Educare alla vita buona del Vangelo; … gli adulti sostenendo le comunità cristiane e le associazioni a formare persone adulte nella fede perché hanno incontrato Gesù Cristo e sanno offrire ragioni solide e credibili di vita evangelica; … alla fede accogliendo l’invito del Santo Padre Benedetto XVI a vivere intensamente l’Anno della fede, riscoprendo il messaggio vivamente attuale del Concilio Vaticano II; … per la famiglia, il lavoro e la festa riflettendo sull’armonizzazione dei tempi della famiglia, del lavoro e del valore del Giorno del Signore.

  • Educare alla cittadinanza responsabile
    Convegno nazionale sulla formazione socio-politica
    Roma, 2-3 marzo 2012

    Avvertiamo «la necessità di educare alla cittadinanza responsabile. L’attuale dinamica sociale appare segnata da una forte tendenza individualistica che svaluta la dimensione sociale, fino a ridurla a una costrizione necessaria e a un prezzo da pagare per ottenere un risultato vantaggioso per il proprio interesse.

  • Tavolo ecclesiale sul Servizio civile
    12 marzo 2011

    Si svolge a Roma, nella tradizionale data del 12 marzo che ricorda San Massimiliano, martire per obiezione di coscienza, l'8° Incontro nazionale dei giovani in servizio civile degli enti di ispirazione cristiana, riuniti nel Tavolo ecclesiale sul servizio civile.

  • Dal noi della famiglia al noi del bene comune
    In cammino verso il XXV Congresso Eucaristico Nazionale Marche 2011
    Convegno - Senigallia, 18-22 giugno 2010

    “Dal noi della famiglia al noi del bene comune” a Senigallia dal 18 al 22 giugno 2010. Quest'anno in particolare il Convegno sarà inserito nel percorso di preparazione al grande evento del Congresso Eucaristico Nazionale che si svolgerà nelle Marche nel 2011.

  • Educare al lavoro dignitoso. 40 anni di pastorale sociale in Italia
    Convegno Nazionale - Rimini, 25-28 ottobre 2011

    A partire dalla Dottrina sociale della Chiesa, si è discusso sul lavoro come vocazione, sull’educazione e la formazione cristiana. In questo stesso anno ricorrono il 50° della Mater et magistra, il 40° della Octogesima adveniens, il 30° della Laborem exercens e il 20° della Centesimus annus. All'interno le relazioni...

  • L'annuncio della verità dell'amore di Cristo nella società
    Convegno Nazionale - Assisi, 19-22 ottobre 2009

    Il nostro principale impegno di cristiani nel mondo è «portare l’annuncio della verità dell’amore di Cristo nella società», come ci ricorda il Santo Padre Benedetto XVI nell’enciclica sociale Caritas in veritate, far brillare la bellezza del Vangelo, far risplendere attraverso la dottrina sociale della Chiesa la verità dell’amore di Dio per ogni uomo.

  • Educare ad una cittadinanza responsabile!
    Convegno nazionale delegati e Associazioni della Consulta
    Milano, 12-14 giugno 2003

    ... La nostra partecipazione alla vita e alla crescita della polis deve realizzarsi nella logica di un vero e proprio "servizio", in tutto siamo "debitori" gli uni degli altri, anzi nella logica di un servizio compiuto "per amore di Gesù" . Anche l'impegno per una cittadinanza responsabile deve diventare una forma di sequela di Cristo, il "figlio dell'uomo" che ama e serve la sua città e la sua patria, condividendone la vita." ...