Torna alla home
Cerca
Lavoro   versione testuale
Il lavoro è di «primaria importanza per la realizzazione dell’uomo e per lo sviluppo della società, e per questo occorre che esso sia sempre organizzato e svolto nel pieno rispetto dell’umana dignità e al servizio del bene comune. Al tempo stesso, è indispensabile che l’uomo non si lasci asservire dal lavoro, che non lo idolatri, pretendendo di trovare in esso il senso ultimo e definitivo della vita» (Benedetto XVI, Omelia, 19 marzo 2006). 
È importante impegnarsi perché ogni persona possa vivere un lavoro che lasci uno spazio sufficiente per ritrovare le proprie radici a livello personale, familiare e spirituale, prendendosi cura degli altri nella fatica del lavoro e nella gioia della festa, rendendo possibile la condivisione solidale con chi soffre, è solo o nel bisogno.
 
-----------------------------------------------------------------------------
 
  • 1° Maggio

    "Il 1° maggio, memoria di san Giuseppe lavoratore, ci richiama a cogliere il lavoro dentro una visione dell’uomo che è illuminata profondamente da Gesù di Nazareth. Egli ci aiuti a vivere in pienezza il rapporto tra lavoro e resto della vita..."

  • Lavoro Domenicale

    La dimensione cristiana della festa come tempo di comunione e attesa porta a maturazione la nostalgia di un tempo dove l’uomo non serve solo la produzione, ma dove il lavoro ridoni speranza all’uomo. Tocca alle comunità cristiane predisporre le condizioni antropologiche, educative e co-munitarie perché la domenica sia vissuta come tempo della festa, tempo “sacro”, cioè un tempo in cui l’uomo si lascia sorprendere (prendere-come-da-sopra) dal fatto che la vita personale, familiare e sociale è più di quanto egli misura, calcola, produce e costruisce, ma è dono che deve essere ricevuto e vissuto nel cerchio familiare e nello scambio sociale. Far vivere la domenica come il “tempo della festa” significa dire che la voglia di serenità e di gioia è in realtà desiderio di futuro e di speranza. L’uomo e la donna sono più del loro lavoro: essi sono fatti per la comunione e per l’incontro! ("Eclissi della Festa e giorno del Signore", Mons. Franco Giulio Brambilla)

  • Convegni e Seminari
  • Cattedra di Mario Operti
    "La politica del perdono" (Torino, 11 ottobre 2013)

    Incontro della Cattedra Mario Operti previsto per venerdì 11 ottobre 2013 a Torino presso i Centro Studi Bruno Longo alle ore 21. Terrà la relazione padre Gianfranco Testa missionario della Consolata sul tema della "politica del perdono".

  • 35ª Giornata Nazionale per la vita (3 febbraio 2013)
    "Generare la vita vince la crisi"

    La preziosa opportunità offerta dal Messaggio dei Vescovi Italiani per la 35ª Giornata Nazionale per la Vita, ci suggerisce di coltivare la già stretta comunione di intenti fra l’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro e l’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia. Proprio la Giornata per la Vita del prossimo 3 febbraio 2013 potrebbe divenire una delle tappe fondamentali al cammino preparatorio, nelle Chiese locali, al grande appuntamento della 47ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, che si svolgerà a Torino dal 12 al 15 settembre 2013 sul tema “Famiglia: speranza e futuro per la società italiana”. Vi invitiamo quindi a cogliere questa occasione di collaborazione nelle diocesi tra i due Uffici, realizzando eventi in stretta comunione.

  • "Il lavoro è un bene fondamentale per l'uomo"
    Discorso del Papa ai partecipanti alla XXVII Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Città del Vaticano, 3 dicembre 2012.

    Sono lieto di accogliervi in occasione della vostra Assemblea Plenaria. Saluto il Cardinale Presidente, che ringrazio per le cortesi parole rivoltemi, come pure Monsignor Segretario, gli Officiali del Dicastero e tutti voi, Membri e Consultori, convenuti per questo importante momento di riflessione e di programmazione. La vostra Assemblea si celebra nell’Anno della fede, dopo il Sinodo dedicato alla nuova evangelizzazione, nonché – come è stato detto – nel cinquantesimo anniversario del Concilio Vaticano II e – tra pochi mesi – dell’Enciclica Pacem in terris del beato Papa Giovanni XXIII. Si tratta di un contesto che già di per sé offre molteplici stimoli. ...

  • Cattedra don Mario Operti
    "Il futuro come potenzialità e come responsabilità" Tra giovani e adulti (14 settembre 2012)

    Teatro Parrocchia Santa Rita, via Vernazza 40 - Torino. Interverrà: Luciano Manicardi, comunità di Bose. Seguirà la presentazione del volume “I fiori di Mario” - Edizioni Solidarietà, Rimini. Per info e iscrizioni: ifioridimario@gmail.com

  • ILVA - Veglia di preghiera (1° agosto 2012)
    Vicini nella preghiera alla diocesi di Taranto

    Le complesse problematiche lavorative e ambientali che colpiscono la Città di Taranto e il grande complesso siderurgico dell’Ilva impongono una serena riflessione poiché caratterizzate da molteplici fattori.

  • Per formatori alla responsabilità sociale
    Per formatori alla responsabilità sociale

    L’incontro si colloca nel quadro del tema educativo e dell’attenzione alla formazione degli adulti nelle comunità perché siano maturi nella fede e testimoni di umanità, in modo particolare nell’ambito dell’impegno sociale e politico.

  • Ricordiamo don Mario
    11° anniversario della morte di d. Operti

    Nella ricorrenza dell'11° anniversario della morte di Mario è vivissimo ancora in tutti noi il ricordo della bella iniziativa che abbiamo potuto vivere un anno fa: “I fiori di Mario”. Ricordiamo con immutato affetto il caro don Mario nella preghiera al Signore e riproponiamo un suo testo sul senso del lavoro nel villaggio globale.

  • Lavoro, lavoro lavoro... non smetteremo di chiederlo
    Card. Angelo Bagnasco, Presidente CEI

    ... C’è bisogno di lavoro, lavoro, lavoro. Ce lo dice con parole scolpite il Santo Padre: «La dignità della persona e le esigenze della giustizia richiedono che, soprattutto oggi, […] si continui a perseguire quale priorità l’obiettivo dell’accesso al lavoro o il suo mantenimento, per tutti» (Caritas in veritate, n. 32). Non smetteremo di chiederlo, ...

  • Convegno "La famiglia, il lavoro e la festa
    Arcidiocesi di Firenze - Fond. Spazio Reale (10 marzo 2012)

    Partendo da un’analisi della crisi economica, mons. Angelo Casile, ha invitato ad affrontare le sfide del presente con quella speranza che nasce dalla fede. ...

  • I fiori di Mario
    A 10 anni dalla scomparsa di don Mario Operti (Savigliano, 18 giugno 2011)

    Il 18 giugno ricorre il decimo anniversario della morte di don Mario Operti. Con alcuni amici da un pò di tempo ci siamo chiesti come fare memoria della straordinaria vita di Mario ed abbiamo così pensato di promuovere un'occasione di incontro a Savigliano, sua città natale ed abbiamo raccolto l'entusiasmo di tante persone: la sua famiglia, la gente della sua città e della sua parrocchia, ...

  • Vorremmo un lavoro che ...
    Assemblea dei vescovi. La prolusione del card. Bagnasco (Roma, 23 maggio 2011)

    ... Il lavoro che manca, o è precario in maniera eccedente ogni ragionevole parametro, è motivo di angoscia per una parte cospicua delle famiglie italiane. Questa angoscia è anche nostra: sappiamo infatti che nel lavoro c’è la ragione della tranquillità delle persone, della progettualità delle famiglie, del futuro dei giovani. ...

  • Un lavoro dignitoso per tutti i giovani
    ACLI - CISL - MCL (10 maggio 2011)

    Le Acli, la Cisl e il Mcl propongono per martedì 10 maggio la realizzazione di veglie di preghiera sul tema giovani e lavoro nelle diocesi italiane. L’iniziativa intende coinvolgere tutte le associazioni e organizzazioni del mondo cattolico per realizzare momenti di preghiera e di riflessione sulla Dottrina sociale della Chiesa.

  •  [avanti >>]