Direttore: Diaco Prof. Ernesto
Via Aurelia, 468 00165 Roma
06 66398231 Scuola
06 66398260 UniversitÓ
06 66398224
Cerca
In Evidenza
11/04/2016
Sono già aperte le iscrizioni al Convegno nazionale, promosso insieme dall'Ufficio nazionale per l'educazione, la scuola e l'università e dal Servizio nazionale per l'insegnamento della religione cattolica della CEI, che si terrà a Salerno da lunedì 11 a mercoledì 13 aprile 2016, sul tema: Fermento di dialogo, di incontro, di unità. Dopo il Convegno di Firenze, le sfide per l'IRC, la pastorale della scuola e dell'università...
08/01/2016
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, d'intesa con la Fondazione "Cortile dei Gentili", indice il II° Concorso Nazionale "Scienze umane, naturali e religiose in dialogo" rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
16/01/2016
Anche la professione dirigente ha una forte valenza educativa e costituisce uno snodo cruciale per la vita e la qualità di una scuola che sappia operare come una vera e propria impresa sociale  radicata nella comunità locale...
NEWS
04/02/2016
Nella riunione del 25 gennaio 2016, la Presidenza della CEI ha rinnovato la composizione del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica. Tale organismo è espressione della responsabilità che i Vescovi italiani assumono nei confronti della scuola cattolica in Italia. 
06/01/2016
In questo anno giubilare, il Papa ha pensato di dedicare un incontro speciale agli adolescenti, ai ragazzi e alle ragazze dai 13 ai 16 anni che attraversano una fase di crescita importante: è la prima volta che questo accade. Nei giorni scorsi, inoltre, Francesco ha inviato un messaggio direttamente ai ragazzi:
06/01/2016
Dal 18 al 21 novembre 2015 si è tenuto a Roma il Congresso mondiale promosso dalla Congregazione per l’Educazione cattolica in occasione dei cinquant’anni della dichiarazione “Gravissimum Educationis” del Concilio Vaticano II.
04/02/2016
  1. Anche quest'anno la Pastorale Universitaria, con Servire con lode, vi invita a partecipare ad un percorso di formazione per confrontarci.
  2. Una settimana in cui fare esperienza di fede e preghiera, amicizia, condivisione, dialogo ed ascolto! 
DOCUMENTAZIONE
04/12/2014
La sensibilità dei Vescovi per l'ambiente educativo e la scuola si manifesta anche all'inizio del nuovo anno scolastico.
03/12/2014
PUBBLICAZIONI
21/10/2014
La riflessione generale sull'educazione sembra essersi dissolta e polverizzata in ambiti specialistici di intervento, caratterizzati più da aspetti tecnici che da visioni di sistema: psico-pedagogia,...
14/10/2013
Il laboratorio nazionale La Chiesa per la scuola (Roma, 3-4 maggio 2013) ha testimoniato l’interesse della Chiesa per la situazione e il compito della scuola e della formazione professionale nel nostro Paese.
25/09/2013
Sono lieto di presentare il lavoro di don Bortolo Uberti, circa l’impegno nello studio di tanti nostri giovani. Si tratta di uno scritto sotto forma di lettera indirizzata a un giovane universitario per esprimere la stima circa il suo lavoro, per confidare la fiducia nelle sue capacità e nel suo impegno, per condividere alcuni pensieri che possono stimolare e aiutare a interpretare questa stagione della sua esistenza. L’obiettivo è quello di collocare il tempo dello studio, nella sua fecondità ma anche nelle sue sfide e aridità, dentro la vita intera e dentro gli orizzonti e le attese di questa società.
18/09/2013
In una collana voluta per coltivare la spiritualità dello studio questo libretto di Michael Paul Gallagher si inserisce in maniera originale e significa come frutto esemplare di un percorso di ricerca guidato da tensioni interiore e intelligenza viva. La stessa scrittura trasmette un’intensa unitaria vitalità e il testo ha la forza di un piccolo efficace affresco. Di fatto siamo in presenza di una sintesi che un lungo processo di discernimento ha felicemente prodotto. Essa ci fa vedere una meta verso cui conduce sempre lo studio, e cioè la comprensione più profonda e coerente di se stessi e del proprio tempo. Anche discipline di carattere tecnicoscientifico o segnate da alta specializzazione hanno come obiettivo, insieme all’acquisizione di una competenza specifica, di inserirsi e di integrare la totalità dell’esperienza umana, e quindi lo sviluppo dell’intelligenza, della capacità di orientarsi nella propria vita e nel mondo, della capacità di giudizio secondo verità sul senso di tutto.
Calendario iniziative
Referenti territoriali
Vie della bellezza
nota pastorale
Centro studi scuola cattolica
ACRU
Orientamenti pastorali
Ministero dell Istruzione dell UniversitÓ e della Ricerca - Istruzione
Ministero dell Istruzione dell UniversitÓ e della Ricerca - UniversitÓ