Ufficio Catechistico Nazionale - News - 2013 - Novembre - Commento a cura dell'Ufficio Catechistico Nazionale
Commento a cura dell'Ufficio Catechistico Nazionale   versione testuale
Incontriamo Gesł

Sommario

Abbreviazioni. Prefazione (N. Galantino). Presentazione (G. Benzi ed Équipe UCN). Introduzione. Perché i nuovi orientamenti? Introduzione del Documento. Commenti. 1. La Chiesa come «pedagogia di Cristo in atto»: una consegna ininterrotta (M. Semeraro). 2. Annuncio e catechesi, oggi, in Italia: creatività, dispersione, necessità di un cammino comune (P. Sartor). 3. Dal Documento Base ai nuovi Orientamenti nazionali: continuità e arricchimenti (E. Biemmi). 4. Il decennio educativo: la catechesi tra luci, fatiche e segni di speranza (I. Sanna). 5. Il dinamismo dell'evangelizzazione in 1Ts 1,1-10 (G. Benzi). I. Abitare con speranza il nostro tempo. Capitolo I del Documento. Commenti. 1. «Rivelazione», «fede», «Chiesa»: tre parole-chiave (F.G. Brambilla). 2. Catechesi-fede-cultura (L. Negri). 3. Il soggetto dell'annuncio: la Chiesa. Parrocchia e catechesi (L. Bressan). 4. Le aggregazioni laicali per l'annuncio e la catechesi (P. Dal Toso). 5. Scrittura, celebrazione e testimonianza della carità (L. Monari). 6. «La catechesi è un sapere Gesù» (2Cor 2,2): centralità di Cristo, dottrina, esperienza viva (D. Coletti). II. Annunciare il Vangelo di Gesù. Capitolo II del Documento. Commenti. 1. «Annuncio»/«catechesi»: alternativa o binomio? (U. Montisci). 2. Ambiti di vita quotidiana e passaggi di fede (V. Bulgarelli). 3. L'Apostolato biblico in diocesi (D. Candido). 4. Per un Laboratorio sull'annuncio in Italia (M. Tibaldi). III. Iniziare, accompagnare e sostenere l'esperienza della fede. Capitolo III del Documento. Commenti. 1. «Iniziazione cristiana»: una categoria promettente, una sfida pastorale (C. Sciuto). 2. Il catecumenato: orizzonte pastorale e itinerario specifico (G. Cavallotto). 3. Una fede per tutti: le persone disabili e l'annuncio di fede (V. Donatello). 4. Trama e ordito: esplorare il linguaggio delle relazioni familiari (F. Feliziani Kannheiser). 5. Una diocesi che ha sperimentato nuovi itinerari per l'iniziazione cristiana dei ragazzi (D. Lafranconi). 6. Il «Soffio dello Spirito»: sacramento della confermazione e professione di fede (W. Ruspi). 7. Catechesi e scuola (C. Bissoli). IV. Testimoniare e narrare. Capitolo IV del Documento. Commenti. 1. «Formazione», «sapere», «competenze»: le coordinate di esercizio di una vocazione (P. Triani). 2. Il catechista, discepolo e servitore della Parola (D. Marin). 3. Scelta e qualificazione degli operatori nelle parrocchie e nei vicariati (S. Soreca). 4. Il servizio dell'UCD e il progetto diocesano di catechesi (J. Pinheiro). 5. L'identità del catechista (L. Soravito). Conclusione. Un cammino che continua. Conclusione del Documento. Commenti. 1. Lo studio della catechetica e la promozione di figure per l'annuncio-catechesi (C. Torcivia). 2. La formazione dei formatori a livello regionale e nazionale (M. Roselli).