Ufficio Catechistico Nazionale - Settori UCN - Catechesi delle persone disabili - Corsi, Seminari e Giornate di studio - Anno 2005 - Corso formativo nazionale Catechesi dei Disabili
Anno 2005 - Corso formativo nazionale Catechesi dei Disabili   versione testuale

Relazione di apertura
Don Valentino Bulgarelli
Direttore UCD, Bologna

E’ con grande riconoscenza nei confronti dell’UCN, nella persona del Suo direttore don Walter Ruspi e della Dott.ssa Paola Scarcella, che come Arcidiocesi di Bologna, accogliamo il seminario formativo Catechesi – Handicap. Riconoscenza per aver accettato di svolgere un’iniziativa nazionale in un luogo significativo per la nostra Chiesa bolognese e per l’argomento che in esso sarà sviluppato.

Un sentimento di riconoscenza che ha tre motivazioni:
Rinforzo alla COMUNIONE – L’evangelizzazione e la conversione pastorale alla quale ci richiamano i nostri vescovi, necessitano della comunione. Già Giovanni Paolo II nella Novo millennio ineunte, richiama alla centralità della comunione, facendo risuonare l’ecclesiologia del Concilio Vaticano II. In un tempo di mutamenti e frammentazioni, lavorare nella comunione e per la comunione, diventa il primo passo per un’evangelizzazione rinnovata. L’impressione, da un osservatorio modesto, come può essere un UCD, è che la comunione sia ancora più urgente per mettere in campo un’educazione alla fede per situazioni inerenti alla disabilità e offrire una risposta alle solitudini, alle frustrazioni o sensazioni di incapacità che possono animare comunità o catechisti che operano in tale situazioni.