Ufficio Catechistico Nazionale - Ambiti dell'UCN - Documentazione - Formazione dei Catechisti - Altri testi - Anno 2000-2006
Master biennale per i Formatori dei Catechisti
Master biennale per i Formatori dei Catechisti   versione testuale
Programmi dal 2000 al 2006

PRESENTAZIONE
L´esigenza di un Master regionale per la preparazione dei formatori dei catechisti nasce dalla constatazione di quanto sia divenuto urgente qualificare in ogni diocesi alcune persone che operano in collaborazione con gli Uffici catechistici diocesani.Questo Master potrebbe inoltre favorire la strutturazione di una comune formazione dei formatori delle diocesi lombarde e piemontesi.Il metodo preferenziale con il quale verranno affrontati i vari temi sarà di tipo seminariale in modo che i partecipanti vengano coinvolti in prima persona e in forma sperimentale.

Destinatari: Collaboratori delle équipe diocesane per la catechesi e per il catecumenato; Formatori dei catechistiØ Responsabili e animatori dei gruppi catechistici parrocchiali; Catechisti degli adulti
Finalità e obiettivi:
- Qualificare i partecipanti dal punto di vista biblico–teologico, catechetico e spirituale in ordine al loro servizio ecclesiale.
- Educare all´analisi e all´uso di metodi catechistici, delle dinamiche di gruppo in ordine a questioni di metodo.
- Abilitare i partecipanti a elaborare loro contributi (di organizzazione e di studio) nell´ambito formativo catechistico della diocesi.
Requisiti di ammissione: Il Master non è per catechisti di base ma per loro formatori ed è pertanto auspicabile che coloro che vi parteciperanno abbiano già una base biblico–teologica e qualche esperienza in ambito catechistico. Uno degli aspetti da tenere presente nella scelta dei partecipanti dovrà essere anche la disponibilità a operare a livello diocesano: si chiede pertanto che essi vengano presentati e iscritti dai direttori degli UCD.
Modalità: Il Master prevede momenti di lezione frontale integrati da laboratori e seminari sui principali aspetti dell´attività catechistica. Saranno proposti anche momenti di preghiera e di riflessione personale in ordine alla crescita nella fede.

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE DEI MASTERS