Ufficio Catechistico Nazionale - Settori UCN - Catecumenato - Contributi dalle diocesi
Contributi dalle diocesi   versione testuale

Diocesi di Adria-Rovigo
Il direttore dell'Ufficio Catechistico Diocesano, don Giampietro Ziviani, ci ha inviato un lavoro di ricerca che ha effettuato sul tema:

Documento pastorale per la catechesi (DB)
Il Rinnovamento della Catechesi VOCAZIONE

1. La catechesi ha come obiettivo la scoperta e la consapevolezza della vocazione di ciascuno: perciò è un rapporto che va da persona a persona.
  2. Il Battesimo è l'origine e la fonte di ogni vocazione ecclesiale.
    Prima vocazione dell'uomo è quella alla santità: diventare figli nel Figlio.
  3. L'atto di fede è per sua natura comunitario: la catechesi deve partire dalla comunità e giungere ad essa, attraversando la vita del singolo.
  4. La famiglia è vocazione di comunità.
  5. Anche il catechista ha una vocazione: quella di essere testimone; i religiosi, le religiose e chi si impegna nell'opera educativa ne sono un segno visibile.
Scarica il Documento

Diocesi di Modena-Nonantola
La necessità di intervenire e la voglia di far qualcosa nell’iniziazione cristiana dei giovani e degli adulti non dovrebbero oscurare un problema di fondo, difficile. Le nostre comunità non solo faticano ad attirare i lontani ma soprattutto continuano a produrre lontani e ci si deve chiedere quali ragioni esistano di questa tendenza. Esse dovrebbero essere cercate senza affanno e con spirito di umiltà e fiducia in Dio.
Il documento si intitola: Gruppo di Scoperta della Fede.

Scarica il Documento

Diocesi di Firenze
Il presente sussidio vuole essere un aiuto a quanti, preti e laici, intraprendono l’avventura di accompagnare un adulto nel cammino di iniziazione cristiana. Si tratta di un’esigenza pastorale nuova per le nostre chiese che richiede un’attenzione costante e l’adozione di strumenti e strategie pastorali in buona parte nuove rispetto ai modelli usuali delle nostre comunità.

Scarica il
documento