Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia
Direttore: Sartor Mons. Paolo
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
06 66398301
06 66398204
In Evidenza
Monitoraggio Iniziazione Cristiana
04/10/2016
E' in corso di completamento il monitoraggio sulle prassi d'iniziazione cristiana nelle nostre diocesi. Giovedì 16 febbraio si terrà un seminario per una prima lettura condivisa delle realtà risultanti dalle schede giunte all'UCN
Consulta Nazionale
01/11/2016
Martedì 15 novembre 2016 il Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, S.E. Mons. Nunzio Galantino, ha nominato la nuova Consulta Nazionale dell'Ufficio Catechistico. La Consulta resterà in carica dal 1 dicembre 2016 al 30 novembre 2021. Essa comprende i 16 delegati regionali designati dalle rispettive conferenze episcopali, 4 componenti designati da associazioni e organismi (ACI, Agesci, AICA, UELCI) e da 10 esperti nominanti dal Segretario Generale. La Consulta affianca il direttore dell'ufficio e i collaboratori stabili, che partecipano ai suoi lavori per tutta la durata dei rispettivi incarichi. Nel decreto di nomina compaiono tra l'altro queste parole "Sono certo che la Consulta così rinnovata costituirà una preziosa occasione di comunicazione, approfondimento e confronto a sostegno dell'opera dell'Ufficio Catechistico Nazionale, per affrontare adeguatamente il grave compito dell'educazione alla vita buona del Vangelo.". Un ringraziamento ai componenti della precedente Consulta Nazionale e un augurio di buon lavoro a coloro che entrano per la prima volta.
Il dono del Natale in CAA
20/12/2016
Questo testo, liberamente SCARICABILE sotto licenza della Creative Commons, è utile per i bambini e ragazzi con bisogni comunicativi complessi e/o disabilità cognitive.
NEWS
Iniziano i lavori della nuova Consulta Nazionale dell'UCN. Dal 21 al 22 marzo, presso le sale del The Church Palace, a Roma, si riuniranno i 30 membri che ne faranno parte per il quinquennio 2017 - 2021.

Si sta completando il monitoraggio sulle prassi d'iniziazione cristiana nelle diocesi. Giovedì 16 febbraio si terrà un seminario per una prima lettura condivisa delle realtà risultanti dalle schede pervenute all'UCN.

22 - 23 marzo 2017

Per dar seguito all’auspicio formulato il 10 novembre 2015 da papa Francesco al Convegno ecclesiale di Firenze «… di avviare, in modo sinodale, un approfondimento della Evangelii gaudium, per trarre da essa criteri pratici e per attuare le sue disposizioni», la Commissione Episcopale per la Dottrina della fede, l’Annuncio e la Catechesi ha programmato il Seminario Evangelii gaudium: Annuncio e catechesi, per il 22 e il 23 marzo prossimi.

Bambini e ragazzi nell'azione simbolico-rituale della Chiesa: liturgia e catechesi
Si terrà a Salerno, dal 20 al 22 giugno 2017, il primo convegno nazionale unitario dei Direttori e dei Collaboratori degli Uffici Catechistici e Liturgici diocesani. Il riferimento di fondo del ritrovarsi congiunto è costituito dal passaggio degli orientamenti nazionali per l’annuncio e la catechesi del 2014: un «fondamentale ambito della catechesi è la formazione di una corretta sensibilità liturgica, nel senso della conoscenza della liturgia e delle sue esigenze e, ancor più, nel senso di apertura al Mistero di Dio e di incontro con il Cristo che in essa, per opera dello Spirito attraverso la Chiesa, accade. ...»
SETTORI DELL'UCN
Referenti Territoriali dell'UCN
Tutte le iniziative dell'Ufficio Catechistico Nazionale
Formazione catechisti
Vie della bellezza
Educat
Orientamenti per l'annuncio e la catechesi in italia
Progetto catechistico nazionale
Bibbia Edu
APP Bibbia CEI