Presidenza

23 giugno 2017

Sacratissimo Cuore di Gesù - Solennità
HomePresidenza
Presidenza

Gli auguri dei Vescovi

Dai Vescovi italiani gli auguri pasquali: "I segni della risurrezione sono visibili dove le persone diventano strumento di riconciliazione".

16 aprile 2017

Presidenza

Natale, luce senza tramonto


“Torna a splendere la luce del Natale”, scrivono in un augurio natalizio rivolto a tutto l’Episcopato il Presidente della Cei e il Segretario Generale: “Tanti cercatori di luce guardano a noi e alle nostre Comunità. Possa la luce di Betlemme fugare ogni ombra di chiusura anche in chi non riesce a coglierne in pieno il messaggio di speranza e fiducia”.
 

25 dicembre 2016

Presidenza

CCEE: il Card. Bagnasco eletto Presidente

È il cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della Conferenza episcopale italiana, il nuovo presidente del Consiglio delle Conferenze episcopali europee. Ad eleggerlo sono stati i vescovi e i cardinali d’Europa riuniti a Monte Carlo per l’annuale Assemblea plenaria del Ccee. Il Car. Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster, e mons. Stanislaw Gadecki, arcivescovo di Poznan, sono stati eletti vice presidenti.

08 ottobre 2016

Presidenza

Pensione Card. Bagnasco: la Segreteria Generale smentisce

Desta sorpresa e rammarico la ripetuta diffusione di dati non veri e non verificati, relativi a una presunta pensione che il Card. Angelo Bagnasco percepirebbe in qualità di ex Ordinario militare.
La Segreteria Generale della CEI si vede costretta a smentire  e a precisare che l’unico trattamento previdenziale che il Cardinale percepisce è quello standard del Fondo Clero, pari a 650,50 euro (lordi).

27 maggio 2016

Presidenza

Veglia di Pentecoste nel segno dei martiri

La Presidenza della CEI propone a tutte le comunità – non solo italiane – di dedicare la prossima Veglia di Pentecoste (23 maggio), ai martiri contemporanei, alla tragedia di tanti cristiani e di tante persone i cui diritti fondamentali alla vita e alla libertà religiosa vengono sistematicamente violati: “ Questa situazione deve spingerci ad unirci in un grande gesto di preghiera a Dio e di vicinanza con questi fratelli”. In allegato, il sussidio della Veglia.
 

07 maggio 2015

Presidenza

L’augurio riconoscente della Chiesa italiana

“Santità, la felice ricorrenza del secondo anniversario della Sua elezione a Vescovo di Roma diventa occasione per stringerci attorno a Lei ed esprimerLe la gratitudine della Chiesa che è in Italia”.
Con gli auguri, la Presidenza della CEI ringrazia Papa Francesco per “la Sua parola e l’intera Sua vita”, con cui “ci è testimone e maestro di reale vicinanza alla gente, segno visibile e incoraggiante di una Chiesa che esce per incontrare il mondo, specialmente quello maggiormente bisognoso”.
 

12 marzo 2015

Presidenza

“Stima e gratitudine per il Papa”

L’affissione a Roma di “manifesti anonimi di contestazione a Papa Francesco e al suo operato” diventa l’occasione per affermare “con forza la stima e la gratitudine per il servizio che il Santo Padre sta assicurando alla Chiesa universale”. Così la Presidenza in una Nota nella quale si esprime “in particolare” l’appoggio all’ “impegno con il quale sta sostenendo il cammino di riforma della Chiesa per renderla sempre più conforme al Vangelo e ai segni del nostro tempo”.
 

06 febbraio 2017

Presidenza

Auguri, Santo Padre

"Santo Padre, in occasione del Suo ottantesimo compleanno, i Vescovi delle Chiese che sono in Italia, in comunione con tutti i fedeli del nostro Paese, si uniscono con cuore filiale nella riconoscenza e nella preghiera". Così il Card. Bagnasco e Mons. Galantino in un messaggio al Papa. "Riconoscenti per la ricchezza quotidiana del Suo magistero e della Sua testimonianza, Le auguriamo di continuare a guidare a lungo e con serenità la Chiesa, nostra Madre".

16 dicembre 2016

Presidenza

Incidente ferrovia, la vicinanza della Chiesa

La Presidenza della CEI si stringe attorno alle famiglie coinvolte nel grave incidente ferroviario avvenuto il 12 luglio sulla linea Corato-Andria: mentre partecipa al dolore per la perdita di tante vite umane, prega per la guarigione dei feriti e incoraggia ogni possibile forma di solidarietà e condivisione. 
Dai fondi 8xmille sono stati destinati al Vescovo di Andria, Mons. Luigi Mansi, 200 mila euro per la prima emergenza.

13 luglio 2016

Presidenza

Grazie, Santità!

“Il nostro augurio si fa riconoscenza per il dono della Sua parola, arricchita da segni e iniziative che orientano il cammino delle nostre Chiese verso una nuova tappa evangelizzatrice”, scrive la Presidenza della CEI nel terzo anniversario dell’elezione di Papa Francesco: “Ci impegniamo affinché essa sia marcata da quella gioia che, come Lei ci testimonia, nasce dall’incontro con il Signore Gesù e porta ad avere a cuore le persone e le comunità affidate alla nostra cura pastorale”.

12 marzo 2016

Presidenza

Una colletta per il Nepal

La Presidenza della CEI, a nome dei Vescovi italiani, rinnova profonda partecipazione alle sofferenze delle popolazioni del Nepal provate dal terribile terremoto che ha provocato migliaia di morti. A causa della straordinaria gravità del sisma, dopo lo stanziamento di 3 milioni dai fondi 8xmille disposto nei giorni scorsi, la Presidenza indice una colletta nazionale, da tenersi in tutte le chiese italiane domenica 17 maggio 2015, come segno della concreta solidarietà di tutti i credenti.

30 aprile 2015

Agenda »

Venerdì 23 Giugno 2017
LUN 19
MAR 20
MER 21
GIO 22
VEN 23
SAB 24
DOM 25
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Corso di introduzione al progetto CEI-BIB
Corso Informatico sulle Biblioteche
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Dolore e sofferenza nell‘anziano
Il Convegno, che si svolgerà il 23 giugno prossimo a Roma, si propone di approfondire la conoscenza del dolore  e della sofferenza dell´anziano nei diversi contesti, dando voce e legittimità all´esperienza del dolore e imparando a riconoscerne i tratti per farci carico del disagio, a volte trascurato, di molti anziani fragili.Per iscriversi al Convegno è necessario compilare la scheda che troverete in allegato e rinviarla, unitamente alla copia del pagamento, via fax (055 9900072) o via e-mail (sigg@sigg.it) alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre il 12 giugno 2017. Sarà cura della Segreteria inviare la conferma dell’avvenuta registrazione all’indirizzo e-mail indicato nella scheda. Dopo tale data sarà possibile iscriversi direttamente in sede, fino ad esaurimento posti. Verranno accettate le prime 150 iscrizioni.Il Convegno è in fase di accreditamento presso il Ministero della Salute per le figure professionali di Medico Chirurgo, Fisioterapista, Infermiere, Psicologo e Terapista Occupazionale. È previsto un numero massimo di partecipanti pari a 150 pax.ProgrammaScheda di Iscrizione