HomeNotizie
Scuola e Università

Sognate in grande

Convegno IRC 2018

Da lunedì 16 a mercoledì 18 aprile si rinnova l’appuntamento con il Convegno nazionale dei Direttori degli uffici diocesani e regionali di Pastorale della Scuola e per l’IRC, occasione di riflessione e di confronto per qualificare il comune servizio alle comunità cristiane e scolastiche.
L’incontro si tiene a Roma, presso l’Hotel Midas, sul tema: “Non abbiate paura di sognare cose grandi. La Chiesa per la scuola, guardando al Sinodo 2018”, ed è stato aperto da una relazione del Card. Gualtiero Bassetti, presidente della CEI (in allegato).
Il programma completo è disponibile sul sito dell’Ufficio nazionale CEI per l’educazione, la scuola e l’università.

“Che cosa vuol dire sognare in grande?” – chiede e si chiede il Card. Bassetti nel testo, e fornisce tre risposte – “innanzitutto, avere il coraggio della libertà; in secondo luogo, avere il coraggio della responsabilità; e infine avere il coraggio di pensare senza schemi ideologici o preconcetti culturali”.
Il Presidente della Cei rivolge un’esortazione ai “cittadini della scuola”, alunni, genitori, insegnanti, insegnanti di religione: “Voi dunque potere far nascere dal basso una nuova primavera della scuola che può sorgere attorno a tre concetti: libertà di pensiero, libertà educativa, valorizzazione dei talenti”.
Nel corso delle giornate è previsto l’intervento di numerosi relatori, tra cui la dirigente scolastica e scrittrice Mariapia Veladiano, il pedagogista Domenico Simeone e don Rossano Sala, segretario speciale del Sinodo dei Vescovi del prossimo ottobre.

17 Aprile 2018

Martedì 19 Marzo 2024
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Prefettura di Perugia: Conferenza stampa - G7 Ministero delle disabilità