logo edc
Responsabile: Pennasso Don Valerio
Via Aurelia, 468 00165 Roma
06 66398448
06 66398445
cerca nel sito
Giovedì 29 Settembre 2016
Una chiesa al mese
Un libro al mese
Area riservataper gli incaricati diocesani



Contributi erogati
8xmille
seguici su FB
In evidenzaarchivio
Roma, 29 e 30 settembre 2016
L'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici, il Servizio Nazionale per l'edilizia di culto della CEI e l'Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, in collaborazione con la Fondazione Italiana di Bioarchitettura...
a proposito del libro “La vetrata artistica contemporanea nelle chiese: scenario europeo” di AA.VV. (2013)
Se la vetrata storica era istoriata, cioè recava immagini che si riferivano ai Vangeli o a figure rilevanti per la storia della Chiesa, nella vetrata contemporanea sembra prevalere la ricerca dell'effetto che sortiscono le tonalità di colore diffuse dalla luce negli ambienti, che così si rivestono di una carica emotiva significativa.
Matera, 22 e 23 settembre 2016
Il processo tecnico ed amministrativo delle fasi progettuali ed esecutive di architetture religiose in ambito diocesano/parrocchiale
a proposito del libro "Le radici delle Cattedrali" di Roland Bechmann
Imparare dal Medio Evo, ma con quel che consentono le tecnologie attuali. Per ottenere un approccio autenticamente collaborativo all'opera. Con un architetto che non sia più “star” ma capace di coordinare con efficacia i contributi di molti.
Nei prossimi giorni su EDCweb le diocesi verranno informate dell’apertura della programmazione annuale per le richieste di contributo 8x1000 a favore della nuova edilizia di culto.
a proposito del libro "La Chiesa e le sue chiese. Teologia e architettura"
Nel corso della storia sono state erette tante chiese, in ogni epoca, e quelle oggi restanti sono di grande valore, pur se semplicissime nella forma. Sono luoghi in cui evidente è il senso della sacralità: perché dunque non recuperarle?
Pompei, 14/07/2016
La Conferenza Episcopale Campana organizza il percorso formativo Edilizia di culto. Prima l'Abruzzo-Molise, poi la Basilicata, ora la Campania è la terza Regione ecclesiastica dove si tiene il percorso formativo.
a proposito del libro “Luce nelle chiese” di AA.VV. (Milano 2010)
Il rapporto tra luce e ambiente è di particolare rilevanza nel qualificare la chiesa, e contribuisce portare la persona nelle condizioni psicologiche di raccoglimento consone alla preghiera. Si tratta di un rapporto che va ben qualificato e individuato, attraverso i poli liturgici e le opere artistiche.
Il 16 giugno si è tenuto il secondo appuntamento con il percorso formativo della Consulta Regionale della Basilicata. In questa seconda fase è stato illustrato il lavoro svolto sul "caso studio" della progettazione di una nuova chiesa a Francavilla in Sinni, nella diocesi di Tursi-Lagonegro.
Teramo-Atri, 5 e 6 maggio
Giovedì 5 e venerdì 6 maggio si è svolto il percorso formativo Edilizia di culto della Regione Ecclesiastica Abruzzo-Molise. _________________________ Alleghiamo un articolo tratto dal settimanale della diocesi di Teramo-Atri “L'araldo abruzzese” del 15 maggio 2016, a seguito delle 2 giornate di formazione.
a proposito del libro “Amate l'architettura” di Gio Ponti (Genova 1957, Milano 2008)
Il lavoro di Gio Ponti rimanda a un'epoca che per certi versi appare diversa da quella attuale. In cui alcuni architetti avevano la capacità di esprimere un atteggiamento in cui etica ed estetica tendevano a coincidere, in una ricerca raffinata e sempre originale.
a proposito del libro “21 per XXI. Nuove chiese italiane” di Giuseppe Russo e Laura Fagioli (a cura di - Milano 2013)
Oggi più che mai è diffusa la consapevolezza dell’importanza del confronto per individuare la soluzione più efficace e rispondente ai bisogni espressi da una comunità.
Potenza, 3 e 4 marzo
Il 3 e il 4 marzo a Potenza si è tenuto il percorso formativo Edilizia di culto della Regione Ecclesiastica Basilicata. I nostri uffici hanno supportato e supportano la Consulta Regionale nell’organizzazione e nel coordinamento delle diocesi della Regione Ecclesiastica...
Pubblichiamo il Manifesto con cui la CEI, attraverso il Servizio Nazionale per l'edilizia di culto, aderendo convintamente all'enciclica di Papa Francesco Laudato si', fa proprie le istanze di bellezza, inclusione sociale ed ecologia urbana, ed esorta tutti ad assumersi le proprie responsabilità e agire senza alcun indugio per ridare ad ogni persona luoghi che assicurino un'elevata qualità della vita.
Segnalazioni
Premiazione
04/10/2016
Martedì 4 ottobre 2016 si svolgerà la premiazione della VI edizione del Premio internazionale di architettura sacra 2016.
22/09/2016
Il processo tecnico ed amministrativo delle fasi progettuali ed esecutive di architetture religiose in ambito diocesano/parrocchiale
26/06/2016
Domenica 26 giugno 2016 si terrà la posa della prima pietra del nuovo complesso parrocchiale Santa Maria Goretti a Mormanno.
Fondazione Frate Sole
10/06/2016
Rafael Moneo – Vincitore Premio Internazionale di Architettura Sacra VI edizione - 2016
Fondazione Frate Sole
19/02/2016
La Fondazione Frate Sole indice la VI edizione del Premio Internazionale di Architettura Sacra . Il concorso è rivolto a tutti i progettisti...
      
Concorsi di architettura             ENTRA
In questa sezione è possibile visualizzare il materiale documentario dell'ultima edizione dei concorsi di progettazione di nuovi complessi parrocchiali banditi dalla CEI. Si tratta della sesta edizione. Hanno partecipato ventuno progettisti, sette per ognuna delle tre diocesi selezionate.
E' anche possibile prendere visione degli elaborati delle edizioni del 2006 e del 2008.
Attualmente non sono disponibili le edizioni precedenti.
progetto primo classificato
NORD - Diocesi di Ferrara - ComacchioIl complesso parrocchiale di San Giacomo Apostolo si propone come elemento catalizzatore dell’area in cui si inserisce...
progetto primo classificato
CENTRO - Diocesi di Tempio- AmpuriasLa chiesa, orientata ad est, si staglia in altezza col suo volume perfettamente delineato, bianco, privo d'interruzioni tra la copertura e le pareti...
progetto primo classificato
SUD - Diocesi di Cassano all'JonioLa chiesa, tempio di Dio in terra, si configura come elemento solitario, unico e irripetibile, dalla pianta organica e dominante...